CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Autismo: importante riconoscimento per Villa Santa Maria

Più informazioni su

Nuovo importante riconoscimento per Villa Santa Maria. Il Centro ha infatti ottenuto la Certificazione di Qualità Iso 9001:2015, superando tutte le accurate verifiche dell’ente certificatore per quanto riguarda la gestione, l’organizzazione e i servizi sia nella struttura di Tavernerio, specializzata nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche, sia in quella di Oggiona con Santo Stefano (Varese), specializzata nella cura e riabilitazione di adulti con disabilità psichica e ritardo mentale.
Per conferire la certificazione, che ha valore internazionale e che riguarda l’intero Istituto, un team di ispettori ha verificato per due giorni l’aderenza alle norme ISO 9001, analizzando nel dettaglio le procedure per la valutazione e l’inserimento dei pazienti, i trattamenti, le modalità con cui questi vengono svolti, le procedure di selezione e gestione dei fornitori e tanti altri aspetti. Particolarmente lusinghiero è stato il giudizio per quanto riguarda la gestione in team dell’organizzazione e delle attività e l’impiego di personale altamente qualificato per l’erogazione dei servizi sul territorio.
Ma anche il coinvolgimento della direzione “nello sviluppo del sistema di gestione, nell’assumersi la responsabilità dell’efficacia dello stesso, nell’accrescere la soddisfazione del cliente in maniera continuativa” ha impressionato molto positivamente gli ispettori. E lo stesso è accaduto per quel che riguarda “la valutazione sistematica dei dati e il monitoraggio mediante indicatori di performance specifici delle prestazioni”.
Tutto questo e molto altro, comprese le attività di ricerca scientifica svolte da Villa Santa Maria, hanno confermato la qualità dell’organizzazione, della gestione e dei servizi erogati dal Centro. La certificazione, che ha validità triennale, prevede ora che l’ente certificatore effettui a cadenza annuale delle “visite di mantenimento”.
“La Certificazione di Qualità Iso 9001 rappresenta un motivo di grande soddisfazione”, commenta la dottoressa Gaetana Mariani, Presidente e Direttore Generale di Villa Santa Maria, “ed è la conferma che tutti i nostri servizi garantiscono standard tanto elevati da meritare un certificato di qualità ed eccellenza. Da parte nostra c’è un impegno costante a orientare le strategie e gli sforzi della nostra organizzazione al raggiungimento degli obiettivi di salute, cogliendo in anticipo le necessità delle famiglie e del territorio. Per farlo lavoriamo duramente, affidandoci a professionalità e competenza, ma anche a una dote rara: la capacità di sognare a occhi aperti”.

Più informazioni su