CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Bomba d’acqua, notte disastrosa sul Lario: allagamenti e tanti danni fotogallery video

Pompieri subissati di richieste. Fulmine a Novedrate, tombini saltati, acqua alta in un condominio di Breccia. In Valchiavenna un vero incubo.

Previsioni meteo che hanno azzeccato in pieno. Una autentica bomba d’acqua, intensa e prolungata, nella notte in tutto il comasco. E Lario sott’acqua per oltre un’ora con disagi sulle strade – ridotte ad autentiche piscine o fiumi in alcuni casi – e tanti allagamenti. Innumerevoli le segnalazioni arrivate ai pompieri durante questo diluvio. Gli stessi Vigili del Fuoco, dal comando di via Valleggio, parlano apertamente di una nottata “disastrosa”.

Allagamenti, come detto. Uno dei più vasti si è formayo nella zona di Lazzago all’ingresso in A9: una maxi-pozzanghera che ha reso problematico l’ingresso delle auto verso l’autostrada.Intervento dei pompieri in un condominio di via venturino a Breccia: acqua alta e preoccupazione dei residenti. Tombini saltati un oò ovunque, pompieri in via Brogeda a sistemarne uno pericoloso in strada.

E sempre durante questa bomba d’acqua sul comasco, anche un fulmine che si è abbattuto su una cabina elettrica a Novedrate vicino allA b&b. E’ mancata la corrente in tutto il paese per ore, Enel subito in posto per riparare il guasto. A Novedrate anche una squadra di pompieri da Cantù.

Notte diastrsa anche in Valtellina e Valchiavenna in particolare. Torrenti esondati, un treno deragliato, allagamenti e danni. Da Como partiti aluni pompieri per quelle zone,

Temporali e pioggia ancora in agguato in tutto il territorio, in particolare mercoledì e giovedì. Possibili precipitazioni, anche forti, sulla provincia secondo gli esperti di MeteoComo. L’estate, insomma, non decolla per niente…