CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Altro diluvio sul comasco ed è allerta meteo: domani rischio di forti piogge foto

Criticità diffusa su tutto il territorio regionale. Anche nel comasco situazione da seguire costantemente. E già in serata i primi forti temporali.

Una giornata double-face nel comasco. Dopo il sole della mattinata e del pomeriggio, un nuovo peggioramento in una estate che sembra non voler decollare affatto. E pioggia – o meglio diluvio su Como ed hinterlandf – nel tardo pomeriggio. Forte precipitazione accompagnata da vento e dai soliti disagi. Di fatto, dunque, solo un “antipasto” di quello che dovrebbe avvenire domani. Le condizioni meteo sono in peggioramento.

temporale nuvole lago

La Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita’ (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti per la giornata di domani, mercoledi’ 8 giugno.

La Sala operativa chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di ATTENZIONE, cioe’ di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita’ e la riduzione dei danni.

I rischi riguardano anche il comasco. Da giovedì, però, la situazuone dovrebbe migliorare in modo importante.