Fuori provincia

Matthias Goerne e Daniil Trifonov per l’ultimo concerto di LuganoMusica

luganomusica ultimo concerto 2016

Nell’arco di tre concerti –i primi due si sono tenuti il 16 e il 22 gennaio scorsi, l’ultimo si terrà il 6 giugno presso la Sala Teatro LAC – il pianista russo Daniil Trifonov ha dato prova multiforme del suo immenso talento, passando non solo da Mozart a Rachmaninov, da Liszt a Berg, ma anche attraverso i diversi ruoli di solista con orchestra, solista in récital al pianoforte e accompagnatore. Trifonov è l’Artist in Residence di LuganoMusica.

Un giovanissimo musicista per una sala appena nata: scelta simbolica, ma soprattutto segnale concreto che LuganoMusica intende trasmettere, istituendo la figura dell’Artist in Residence e affidandola per il primo anno a Daniil Trifonov. Accanto a tanti nomi prestigiosi, la prima stagione al LAC ospita quindi anche uno dei maggiori talenti della giovane generazione di interpreti.

“Il suo tocco è dolce e  demoniaco nello stesso tempo: non ho mai sentito nulla di simile”, ha detto Martha Argerich poco dopo che Trifonov si è aggiudicato, nel 2011, l’ultima edizione del Concorso Ciajkovskij di Mosca.

A soli ventiquattro anni, Trifonov è un artista completo, dotato di tecnica prodigiosa unita ad una ricca espressività e ad uno slancio giovanile ardente, che rendono le sue interpretazioni piene di energia e magnetiche. Dotato di uno spiccato senso del colore pianistico e di una fantasia poetica di prim’ordine, Trifonov è anche compositore, oltre che esecutore, ed ama proporre come bis pezzi propri.

 

Il terzo ed ultimo appuntamento di LuganoMusica con Trifonov è lunedì 6 giugno alle 20.30 presso la Sala Teatro LAC, e vede il giovane pianista in veste di accompagnatore, accanto al baritono tedesco Matthias Goerne. Un incontro che vuole ricreare a Lugano l’atmosfera intima delle Liederabend, serate dedicate ai Lieder per voce e pianoforte, molto diffuse nell’Ottocento.

Decisamente impegnativo il programma, in cui Goerne si dimostra esigente ed originale quanto il suo partner pianistico: si inizia con i Quattro Lieder op. 2 di Alban Berg, autore legato alla seconda scuola di Vienna e alla sua tormentata ricerca nel segno dell’Espressionismo. Si passa poi alla poesia pura dei magnifici Dichterliebe op. 48 di Schumann, uno dei più alti esempi della liederistica romantica. All’area austro-tedesca appartengono anche i Michelangelo Lieder di Hugo Wolf e i Vier ernste Gesänge op. 121 di Brahms. Non mancherà però un’incursione in terra di Russia, la patria di Trifonov, con alcuni estratti dalla Suite sui versi di Michelangelo Buonarroti di Shostakovich, scelta in evidente pendant con i Lieder di Wolf. In questo concerto si incontrano la scuola pianistica russa e quella vocale tedesca: Goerne infatti ha studiato con due figure leggendarie come Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau ed è oggi un interprete tra i più richiesti nel repertorio wagneriano e nell’opera del Novecento, da Berg a Hindemith e Bartok.

Sala Teatro LAC – Lugano

lunedì 6 giugno, ore 20.30

Recital

Matthias Goerne baritono
Daniil Trifonov pianoforte
Artist in residence 2015-2016

Alban Berg
Quattro Lieder, op. 2

Robert Schumann
Dichterliebe, op. 48

Hugo Wolf
Michelangelo Lieder

Dmitrij Šostakovitch
Suite sui versi di Michelangelo Buonarroti, estratti

Johannes Brahms
Vier ernste Gesänge, op. 121

 

 

Biglietti

Categoria 1: Fr. 70/60

Categoria 2: Fr. 55/45

Categoria 3: Fr. 45/35

Categoria 4: Fr.35/25/18

Categoria 5: Fr. 25/20/12

Prevendita presso la biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch,

Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 / www.luganolac.ch

 

luganomusica ultimo concerto 2016

L’artista in residence

Daniil Trifonov nasce in Russia, a Nižnij Novgorod, il 5 marzo 1991. Inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Dal 2000 al 2009 è allievo della prestigiosa Scuola Musicale Gnessin di Mosca, nella classe di Tatiana Zelikman, già insegnante di altri nuovi talenti della scuola russa. All’età di diciassette anni si segnala al concorso Skrjabin di Mosca e dal 2009 sceglie di perfezionarsi al Cleveland Institute of Music sotto la guida di Sergej Babajan.

Il 2010 segna l’inizio della sua affermazione a livello internazionale. Nell’ottobre di quell’anno si classifica infatti tra i vincitori al Concorso Chopin di Varsavia, aggiudicandosi inoltre il premio per la migliore esecuzione di una mazurka di Chopin e ricevendo l’apprezzamento di grandi pianisti come Martha Argerich, Nelson Freire e Krystian Zimerman. Nel maggio del 2011 è primo al Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv, dove gli vengono consegnati  anche il premio per la migliore esecuzione di un brano di Chopin, quello per la miglior prova di musica da camera e il premio del pubblico. Appena un mese dopo, vince il Concorso Ciajkovskij di Mosca, dove presenta un programma a dir poco arduo, con il Mephisto Waltz di Liszt, gli Studi op. 25 di Chopin, la terza sonata di Prokofiev e i Concerti n. 1 di Čajkovskij e n. 1 di Chopin. Nello stesso anno esce il suo primo cd per l’etichetta Decca, dedicato a Chopin.

Nel febbraio del 2013 Trifonov debutta alla Carnegie Hall di New York in un concerto registrato dalla Deutsche Grammophone e pubblicato poco dopo. In Italia viene insignito del prestigioso Premio Abbiati della critica, assegnato prima di lui a personalità come Pollini, Benedetti Michelangeli e Richter. Il 23 aprile del 2014 esegue in prima assoluta un concerto per pianoforte di sua composizione.  Nell’agosto del 2015 Deutsche Grammophone pubblica un nuovo cd dedicato a Rachmaninov.

commenta