CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

2 giugno a Como: pioggia sui turisti, premi e commozione al Politecnico fotogallery video

Il 2 giugno a Como. Una giornata di festa un pò guastata dal brutto tempo che si è abbattuto sulla città anche questa mattina. Nuvole e pioggia nel corso della mattinata, molti i turisti in giro con ombrelli e mantelline. Poca gente, rispetto al solito, ai battelli della Navigazione ed alla Funicolare.

2 giugno 2016 como: festa e turisti

Poi anche la bella festa organizzata dalla prefettura, al Politecnico per il rischio – quanto mai concreto – di pioggia. Tantissime persone in sala, rappresentanti politici, sindaco, famigie e studenti. Ed uno dei momenti più belli e toccanti, come ha sottolineato anche il Prefetto Corda, è stato l’inno di Mameli cantato da tutti i ragazzi della scuola primaria di via Fiume di Como, presenti al gran completo con le rispettive insegnanti (video sopra)
Quest’anno ricorre il settantesino anniversario della proclamazione della Repubblica e la cerimonia cittadina, organizzata d’intesa tra la Prefettura e il Comune di Como, sarà l’occasione per celebrare anche il settantesimo anniversario del voto alle donne, che nel 1946 per la prima volta furono chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative ed al Referendum istituzionale, nonché all’elezione dell’Assemblea Costituente. Sul palco chiamata Faustina Clerici, ex consigliera comunale di Como negli anni 80. La sua bella testimonianza diretta

 

Onorificenza: sono state consegnate agli insigniti residenti nella Provincia otto Onorificenze “Stelle al Merito del Lavoro”, cinque “Medaglie d’Onore” ai reduci dei campi di prigionia in Germania durante l’ultima guerra mondiale, una Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e ventidue “Medaglie della Liberazione”. Come da tradizione, consegnata una copia della Costituzione ad alcuni neo diciottenni di Como da parte del sindaco Mario Lucini.

OGGI CONCERTO AL BROLETTO

Per quanto riguarda il programma del pomeriggio, alle ore 18, ci sarà il concerto della Banda Baradello sotto al Broletto.