CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

#StartToConnect. VIII Giornata dell’Innovazione

Il prossimo 31 maggio presso ComoNExT – Parco Scientifico e Tecnologico di Lomazzo si terrà l’ottava Giornata dell’Innovazione dal titolo #StartToConnect 

Un’intera giornata per parlare di innovazione e riflettere con le imprese e i giovani che avranno modo di essere protagonisti e fruitori passandosi il testimone durante le varie attività previste. Idee, proposte, riflessioni per delineare una prospettiva sul presente e sul futuro.

#STARTTOCONNECT. LA GIORNATA

La Giornata dell’innovazione di quest’anno vuole riflettere sul valore della “persona” nel processo di innovazione: dei contenuti, delle specificità che solo l’elemento personale può determinare, e delle opportunità che possono generare l’incontro e lo scambio, più o meno gestito, di questo con le potenzialità che ognuno può offrire e scoprire, nella generazione di innovazione. Tutto questo passando da valori assoluti come la conoscenza, l’informazione, la cultura, la condivisione, la collaborazione, lo spirito di appartenenza.

IL BANDO IDEAIMPRESA

Volano del progetto si conferma il Premio Innovazione – IdeaImpresa che la Camera di Commercio rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Como.

Ogni edizione tocca un tema diverso, con un occhio sempre attento allo sviluppo sostenibile.
Prevede diversi step, cadenzati, in cui gli studenti sviluppano la loro idea innovativa con il supporto dell’ente camerale che gli fornisce contatti con imprese, istituzioni, e operatori culturali, oltre che formazione specifica.

Quest’anno alla Giornata parteciperanno 35 squadre per un totale di circa 190 studenti provenienti da 11 istituti di scuola secondaria superiore della provincia di Como: un numero significativamente superiore alle precedenti edizioni e che attesta la crescente attenzione che scuole e imprese rivolgono al progetto lanciato dalla Camera di Commercio nel 2009.

Le squadre avranno la possibilità di raccontare i loro progetti e verranno premiati i vincitori di questa edizione.

IL PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 09:30 con l’apertura istituzionale della Giornata a cui seguirà la presentazione da parte degli studenti dei loro progetti partecipanti al concorso: un’ulteriore opportunità di confronto per imparare a illustrare ad un pubblico il proprio lavoro, le proprie idee e le proprie soluzioni.

Il pomeriggio dalle ore 14:30 vedrà lo sviluppo in contemporanea di diversi laboratori tematici a cui studenti e imprenditori potranno partecipare gratuitamente: Cenerentola Reloded – Come la tecnologia ha sostituito la magia? (laboratorio interattivo sulla trasformazione digitale a cura della Rete d’Impresa NExT4Things del PST ComoNExT), Il Canvas – Come trasformare un’idea in impresa (laboratorio a cura del Team di gestione del PST ComoNExT per scoprire in maniera divertente e istruttiva come trasformare un’idea in impresa), Il valore della comunicazione (laboratorio di metodi e strumenti a cura del Team Comunicazione di ComoNExT per scoprire quanto è importante l’aspetto e la comunicazione nel successo di un prodotto o di un servizio) e Interazione con l’arte (laboratorio a cura di Laboratorio Creativo Geppetto per scoprire nuovi modi di essere creativi e portare nuovi linguaggi al mondo del business).

Novità di quest’anno è l’evento “Porte Aperte Aziende”. Alcune imprese insediate presso il Parco Scientifico e Tecnologico hanno aderito all’invito di Camera di Commercio e ComoNext di aprire le loro porte e di raccontare la loro esperienza. Dalle 14:30 in momenti a rotazione della durata di 30 minuti Coelux (Sistemi ottici e nanotecnologie per creare finestre illuminanti che portano cielo e sole in un ambiente chiuso), Seam Engineering (depurazione di acqua, aria e terra), 3D Creation (La stampa 3D ad altissima definizione), GReD (la misura e la previsione di eventi complessi, geologici e geografici), D-Orbit (smaltimento dei detriti in orbita attorno alla terra), Rigam Engineering (l’innovazione in tavola per migliorare la vita anche nelle piccole cose), Weagoo (l’innovazione nei servizi del turismo), EEW ITALY (tubi in acciaio al carbonio dagli abissi al tetto del mondo) faranno conoscere la loro realtà a giovani, imprese, istituzioni ed associazioni.

Alle 17:30 Ambrogio Taborelli, presidente della Camera di Commercio di Como, e Annarita Polacchini, presidente di ComoNExT premieranno i progetti vincitori del concorso IdeaImpresa2016. Ai progetti vincitori sarà assegnato un premio in denaro: euro 3.000 alla squadra prima classificata, euro 2.000 alla squadra seconda classificata e euro 1.500 alla squadra terza classificata. Verranno inoltre assegnati due premi speciali (fattibilità e comunicazione) di 500 euro.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web camerale www.co.camcom.it.

start to connect giornata dell'innovazione

 

Nel contesto della Giornata dell’Innovazione (31 maggio) organizzata dalla Camera di Commercio di Como presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, verrà presentata la Rete d’Impresa nata con l’obiettivo di accompagnare le aziende nel loro percorso di Trasformazione Digitale, grazie alla tecnologia IoT (Internet of Things).

 

Martedì 31 maggio a ComoNExT Parco Scientifico Tecnologico verrà inaugurata NExT4Things con l’evento “CENERENTOLA RELOADED”. I presenti potranno vivere la magia della tecnologia, attraverso un percorso di trasformazione digitale e una rappresentazione ironica di come le innovazioni tecnologiche stanno cambiando le nostre vite.


IL NETWORK DI AZIENDE NEXT4THINGS

NExT4Things è una rete di dieci aziende presenti all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT. è nata nell’aprile 2016 e le Aziende che la compongono condividono la propria esperienza in ambito digitale e creano sinergia al fine di facilitare la trasformazione di prodotti e processi d’impresa grazie all’innovazione digitale.

 

IL LABORATORIO PER I PERCORSI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

Il frutto della collaborazione e condivisione tra le Aziende è un laboratorio presente all’interno di ComoNExT, dove saranno presenti esempi di progetti di trasformazione digitale, con un focus particolare sull’utilizzo della tecnologia Internet of Things (IoT), che permette di applicare sensori su qualsiasi oggetto, rilevare dati in tempo reale e avere informazioni che possono aiutare le aziende a ottimizzare i processi o creare nuovi modelli di business.

Sarà uno show room sempre disponibile per le aziende che vorranno toccare con mano le potenzialità del digitale e che potranno richiedere dei Proof of Concept (progetti pilota), che daranno l’occasione di provare su strada, e a costo calcolato, i benefici delle tecnologie disponibili.
 

CENERENTOLA RELOADED: L’EVENTO DI INAUGURAZIONE

Il 31 maggio dalle 17.00 alle 19.30, presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, sarà presentato NExT4Things. I visitatori potranno vivere il primo esempio di percorso di digitalizzazione della filiera produttiva di prodotti di uso comune e potranno vedere come l’innovazione sta permeando anche nella vita quotidiana.

L’evento di inaugurazione “CENERENTOLA RELOADED” mostra la rivisitazione in chiave moderna della famosa fiaba; grazie al racconto ironico di Valeria Ducato, si vivrà in maniera esperienziale come la tecnologia ha sostituito la magia.

A questo scopo è stata scelta la “scarpa” come oggetto evocativo della fiaba e come elemento al centro di un nuovo ecosistema digitale nel quale vengono disegnati nuovi modelli di business.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, potete visitare il sito http://www.next4things.com/eventi/ ..

Le aziende della rete di impresa NExT4Things

  • Block
  • Challenge Engineering
  • ComoNExT
  • Fluxedo
  • Laboratorio Creativo Geppetto
  • GReD
  • JetLab
  • Quantus
  • WebRatio
  • Wina