CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lariofiere di Erba: Jocelyn al FIM 2016

Mancano ancora parecchi mesi, ma il cast del FIM, la fiera internazionale della musica in programma il 9, 10 e  11 settembre a Erba, continua ad arricchirsi di ospiti. Dopo Steve Hackett dei Genesis ed Eugenio FInardi, l’ultimo nome confermato è quello di Jocelyn

La maggior parte degli italiani lo conoscono come conduttore televisivo. In  RAI ha condotto parecchi programmi “nazional-popolari” e format di sua ideazione quasi sempre gamas show dai forti contenuti spettacolari come La Caccia al Tesoro/Il Milionario, Conto su di te, Il Grande Gioco dell’Oca, Se io fossi… Sherlock Holmes, ma gli appassionati di musica cresciuti alla fine degli anni Settanta, ricordano Jocelyn Hattab per i programmi musicali da lui condotti su Telemontecarlo, forse l’unica emittente in lingua italiana che ha permesso anche a noi italiani di conoscere quegli anni così ricchi di creatività e nuovi talenti, un po’ meglio di quanto riuscisse a fare la nostra prima rete nazionale.

Era il 1974 quando “Un peu d’amour, d’amitié et beaucoup de musique”, condotta da Jocelyn (che ne era anche regista/produttore e… mixer video!) insieme alla sua compagna dell’epoca,Sophie, fece conoscere probabilmente per la prima volta agli italiani il mestiere di vee-jay televisivo. Dopo essere passato in RAI all’inizio degli anni Ottanta per condurre tre edizioni di Discoring, Jocelyn raggiunse poi il meritato successo producendo format per un target più ampio di telespettatori.

Jocelyn, che ha alle spalle una solida formazione artistica, sia teatrale che musicale, è ancor oggi attivo si occupa della promozione dei format televisivi a livello internazionale. Tuttavia non ha mai abbandonato il suo interesse per la musica, rafforzato da una grande competenza.

Quando è entrato in contatto con l’organizzazione del FIM, è stato naturale pensare a un suo coinvolgimento proprio nell’area a lui più affine, quella di CASA FIM, il set televisivo aperto al pubblico, all’interno del quale Giulia Iannello e Piero Chianura realizzeranno le loro video-interviste agli artisti presenti al FIM, quest’anno in compagnia di Jocelyn, “tutor” d’eccezione per tutte e tre le giornate di svolgimento della manifestazione.

fim erba jocelyn

FIM è un progetto del Gruppo Maia, realizzato in collaborazione con BigBox Srl e il supporto di LarioFiere e Regione Lombardia.