CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Amici della Musica di Cernobbio: “Festeggiamo i nostri primi 50 anni !” fotogallery

Compiere cinquant’anni e non sentirli! Anzi, essere più in forma e attivi che mai.

No, non stiamo parlando di una persona, ma dell’Associazione “Amici della Musica di Cernobbio” che quest’anno spegne cinquanta candeline, e lo fa festeggiando il 29 maggio presso Villa Bernasconi con una mostra alla quale sono tutti invitati, soci e non soci.

Nata nel 1966, la mission di questa Associazione è quella di  promuovere e diffondere la nobile Arte della Musica attraverso eventi e trasferte nei principali teatri italiani e del mondo.

“Raggiungere la meta dei cinquant’anni di vita associativa, interamente dedicati a promuovere e diffondere un’arte che trova in ognuno di noi conforto e piacere, è un traguardo lusinghiero che ci conferma quanto la musica sia il sentimento che sempre ci accompagna nel cammin di nostra vita” ricorda il presidente dell’Associazione Luigi Casartelli.

La mostra di domenica 29 maggio,  promossa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, aprirà alle 10.00 e sarà visitabile fino alle 18.30.  Attraverso un percorso emozionale i visitatori potranno ripercorrere la storia dell’Associazione  che verrà esplicata tramite l’ausilio di video, musica, foto, allestimenti e performance.

Si potranno ammirare le tele di Elena Nuozzi, realizzate in occasione di concerti-Live Painting, un’installazione dell’artista comasca Federica Colombo ispirata dal saggio “Lo spirituale dell’arte” di Kandinsky e i sontuosi abiti realizzati dalla storica Sartoria Orefice di Cernobbio confezionati in occasione dei galà di lirica che ogni anno trovano spazio nell’attività dell’Associazione e ospitati presso il Grand’Hotel Villa d’Este.

La solennità del momento verrà sottolineata dalla presenza, dalle ore 14.00, di Poste Italiane che festeggerà il 50° di fondazione con un annullo filatelico temporaneo da collezione che sarà acquistabile, in loco, al costo di Euro 5,00.

Alle 16.00 il “Donato Matola Jazz Trio” allieterà i visitatori con la propria musica ed a seguire, ci sarà il discorso del Presidente degli Amici della Musica di Cernobbio e delle autorità con successivo taglio della torta e brindisi.

Ospite d’eccezione sarà l’Étoile Luciana Savignano.

In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno della Villa Bernasconi.

Le proposte dell’Associazione proseguono per tutto l’anno. Prossimo appuntamento lunedì 6 giugno al Grand Hotel Villa D’Este per il “Gran Galà della lirica”. Non mancherà la consueta gita che quest’anno avrà come destinazione Berlino, mentre a novembre l’Associazione si preparerà ad ospitare gli amici viennesi coi quali sono gemellati.

Tutti gli appuntamenti di quest’Associazione si possono consultare sul sito http://www.admc.it/ o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Amici-della-Musica-di-Cernobbio-126201247404800/?fref=ts

 

 

 

Ivana Rusconi