CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lake Como Essence: prosegue la promozione del territorio

Proseguono le attività di promozione del territorio per rendere Como e la sue bellezze un punto di riferimento in ambito internazionale. Se ne è discusso anche questa mattina in Camera di Commercio di Como, in occasione del bilancio delle attività recentemente portate a compimento, quelle in fase di progettazione o già calendarizzate per l’anno in corso.

Una duplice chiave di lettura, quella del turismo e quella dell’internazionalizzazione, che coniuga le diverse anime della nostra provincia, rendendola famosa in tutto il mondo.

Ampio spazio quindi alle attività promozionali in ambito turistico quali il Progetto accoglienza (con il quale si accolgono diversi giornalisti della stampa nazionale ed internazionale per promuovere la destinazione Lago di Como attraverso articoli, reportage, canali web e guide turistiche nei paesi di provenienza dei giornalisti), l’Educational Tour Lago di Como (un tour dal 21 al 23 giugno per operatori e giornalisti tedeschi per promuovere il nostro territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche come meta di benessere, relax, buon cibo e sport all’aria aperta), la Missione a Londra (in programma il prossimo 16 giugno per migliorare la promozione del territorio sul mercato inglese), le Guide tematiche (ultima tra queste Lombardia Superstar appena pubblicata e Lake Como is Green in fase di pubblicazione), il Digital TTT – Tourism Think Tank (alta formazione in ambito turistico) e la collaborazione con Explora, agenzia di promozione turistica della Regione Lombardia e del sistema camerale.

Ricco calendario anche per le attività promozionali riguardanti l’internazionalizzazione. Le Country presentation (approfondimenti su specifico Paesi o aree geografiche di potenziale interesse economico), lo Sportello informativo ITA-CH (servizio di informazione ed assistenza sulle tematiche oggetto dell’accordo bilaterale sulla libera circolazione per le imprese italiane e svizzere), gli Incoming di buyer stranieri (in programma nel corso dell’anno e riguardanti i settori: Sistema casa, Subfornitura e packaging, Moda), l’accoglienza delegazioni estere (operatori ed istituzioni interessate a conoscere il sistema produttivo locale per possibili collaborazioni commerciali), la formazione (corsi, seminari e incontri di approfondimento ed aggiornamento), il progetto ProExport (per accompagnare e sostenere le imprese della provincia di Como nel miglioramento dei propri processi di esportazione).

Ad arricchire le proprie attività la Camera di Commercio di Como, grazie anche all’esperienza maturata in Expo, ha voluto intraprendere un nuovo percorso di promozione territoriale in cui unire le diverse componenti che caratterizzano il nostro territorio: paesaggio, produzione manifatturiera, turismo, servizi, innovazione, arte.

Si è voluto quindi creare un distillato delle eccellenze di Como e della sua provincia e concentrarlo in strumenti agili e di facile diffusione scaricabili e messi a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vorranno trasmettere il messaggio delle ricchezze territoriali di Como in occasione di incontri con delegazioni estere, operatori economici e potenziali partner commerciali e tramite la diffusione sui social media e altro ancora.

Da questa esigenza è nato il video “Lake Como Essence”, mezzo di forte impatto visivo che offre in pochi minuti (5′) una panoramica delle potenzialità della nostra economia, dei nostri distretti e filiere, con l’ambizione di coniugare le migliori testimonianze del saper fare con la bellezza del territorio, in una sintesi di vocazione all’export e accoglienza turistica e le schede settore che, in italiano ed in inglese, rappresentano in maniera sintetica i principali settore dell’economia comasca corredati da numeri e grafici.

Gli strumenti di promozione integrata verranno messi a a disposizione di tutti gli stakeholder pubblici e privati (Associazioni di categoria e Consorzi all’export, aziende, Alberghi e B&B, Associazioni, Fondazioni, Poli espositivi, Università, istituzioni locali e cittadini) sulla pagina del sito istituzionale www.co.camcom.gov.it/oltrelakecomoessence.