Ma che bontà!

Gourmet Experience: il gusto siciliano dello chef Salvatore Butticè fotogallery

Eccoci al terzo appuntamento con la gourmet experience proposta da Luca Simonetta nel suo pub MyLounge a Cesana Brianza: lunedì scorso è stata la volta dello chef Salvatore Butticè, siciliano verace a capo de Il Moro, rinomato ristorante di Monza.

Ovviamente nel panino gourmet che lo chef ha proposto agli ospiti non poteva mancare la sua vena siciliana, fatta da prodotti genuini, sapori autentici e sorprendenti. Iniziamo dal pane: lo chef ha utilizzato una farina di grano duro chiamata in gergo siciliano tumminia (farina timilia, n.d.r) e ha panificato l’impasto con la tecnica di un hamburger. Dentro a questo “cuscino” caldo, ha poi adagiato una catalana di gamberi di Mazara del vallo, pomodorino ramato, cipolla rossa di Tropea e un’emulsione ottenuta dalle teste dei gamberi.

salvatore butticè cesana brianza

“Bisogna divertirsi a tavola, uscire dagli schemi giocando con gli ingredienti pur rispettandoli sempre. La cucina è fatta di materia prime: noi dobbiamo rispettarle, amarle e trasformarle”. S.Butticè

Dal canto suo il bartender Luca, che grazie alla tecnica del foodpairing associa i sapori della cucina ai sapori dei cocktail, ha proposto la rivisitazione italiana del French 75: uno sciroppo homemade di cardamomo con gin e spremuta di limone fresco con una nota in più data dal Ferrari perlè (al posto dello champagne).

Il tutto è stato contornato dall’antipasto e dal dolce preparato dallo chef resident Roberto Paolo Messina.

A cura di Chiara Ossuzio

leggi anche
IMG_3455
What's up
Il My Lounge di Cesana Brianza propone esperienze gourmet firmate da giovani e talentuosi chef italiani
experience gourmet
What's up
Panini griffati da giovani chef e cocktail appropriati. Esperienze gourmet a Cesana Brianza
commenta