CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Cernobbio, nel week end il “Concorso di eleganza Villa d’Este”: grandi auto in passerella

Manca poco a uno degli appuntamenti più attesi di appassionati di automobili e motociclette storiche di tutto il mondo. Dal 20 al 22 maggio, infatti, a Villa D’Este torna il Concorso d’Eleganza.

Il programma dell’edizione 2016 ha ormai preso forma. Nella sua seduta finale dell’anno, il Selecting Committee, responsabile per la selezione dei partecipanti al concorso di bellezza di automobili d’epoca, ha definito due nuove classi. Così è praticamente completa la lista delle tappe del cammino nel tempo dal motto “Ritorno al futuro – il viaggio continua”, a cui BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este invitano proprietari e appassionati di rarità su due e su quattro ruote.

Le vetture storiche di alta classe e dal passato affascinante competeranno a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, per conquistarsi le preferenze della giuria e gli applausi del pubblico. Ogni anno, il Selecting Committee definisce le classi di valutazione, scegliendo così nuovi temi per la retrospettiva che illumina la storia della costruzione automobilistica. Per l’edizione del 2016 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono state definite due nuove classi. Nella categoria “Mister GT è tornato – l’epoca d’oro del design sportivo, 1950 – 1975” si potranno ammirare soprattutto esclusivi rappresentanti della categoria automobilistica Gran Turismo, popolare soprattutto in Europa. La classe “Guidati dall’eccesso – automobili dell’epoca di Studio 54, 1975 – 1986” pone al centro dell’attenzione le automobili dell’epoca Disco, caratterizzate da stravaganza tecnologica e stilistica. Aggiungendo questa classe, riservata essenzialmente alle candidate più giovani, il Selecting Committee estende nuovamente la gamma delle vetture presentate al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, così da raggiungere nuovi target-group, sia a livello di partecipanti che di pubblico. Una manifestazione che piace soprattutto agli stranieri, tedeschi e britannici in primis, con i giornali internazionali che da sempre dedicano ampio spazio alla kermesse

concorso eleganza villa d'este 2016

Anche quest’anno un orologio di alta classe è legato alla manifestazione e  prende il nome di Como, è l’orologio di Lange & Söhne Time Zone Como Edition, esclusivo pezzo da collezione. Ne esiste infatti un unico esemplare destinato al vincitore “Best of Show” del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Il nome della nostra città è stampato sul quadrante nella sezione GMT.

concorso eleganza villa d'este 2016

E a Villa d’Este spazio anche alla moda con una esclusiva preview couture di Lorenzo Riva. Lo stilista, infatti, ha creato tre modelli dedicati proprio alla manifestazione cernobbiese.

IL PROGRAMMA 

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 si svolgerà nel fine settimana del 20-22 maggio 2016 a Cernobbio (CO). Le diverse mostre speciali, come “Hommage and Concept Vehicles” (auto che hanno fatto la storia e segneranno il futuro di BMW) e “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image” saranno aperte tutti i giorni. Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 14, i visitatori potranno seguire nell’area di Villa Erba la partenza della parata motociclistica e ammirare le 30 motociclette che competono nelle cinque classi. Domenica 22 maggio, dalle ore 11, si svolgerà il “Concorso di Motociclette”, che giungerà al culmine con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Per maggiori informazioni riguardo al programma, vi rimandiamo al sito internet della manifestazione.

PREZZI BIGLIETTI 2016
Sabato 21 maggio

  • Biglietteria: 8 euro  – 6 euro ridotto*
  • Prevendita online: 7,50 euro – 5,50 euro ridotto*

Domenica 22 maggio

  • Biglietteria: 15 euro – 10 euro ridotto*
  • Prevendita online: 14,50 euro – 9,50 euro ridotto*

Entrata gratuita per i bambini al di sotto dei 6 anni. Vi ricordiamo inoltre che i biglietti valgono solamente per la location “Villa Erba”, non “Villa d’Este”, in quanto la manifestazione di Villa d’Este è aperta al pubblico.

* Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:

  • ragazzi dai 6 ai 16 anni
  • studenti
  • disabili
  • over 65 muniti di documento