CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Autovelox a Cantù, la pioggia rallenta l’installazione. Anche a Pusiano lavori fermi

Autovelox a Cantù, manca poco, ma ancora non c’è una data precisa per il via. Per prima cosa perchè i lavori di installazione dei dieci “scatoloni” che conterranno il rilevatore di velocità – in funzione anche di notte e con diversi metri di rilevamento – non sono iniziati. E, previsioni meteo brutte per questi giorni, difficilmente inizieranno entro la settimana. Tutto forse spostato di almeno una decina di giorni. E dopo l’installazione, ci sarà la fase di verifica e di sperimentazione. Come dire: autovelox a Cantù in funzione solo a giugno se tutto andrà bene. Ma saranno un autentico spauracchio da quanto si è potuto apprendere: di queste 10 postazioni che verranno predisposte – con appositi cartelli che avvisano gli automobilisti in transito – solo due avranno all’interno la macchina in grado di rilevare la velocità sulla strada. Ma – e qui sta l’effetto deterrente – nessuno potrà sapere in quale. Dunque, o si andrà piano o si rischieranno pesanti multe.

L'apparecchiatura installata in prossimità dell'ingresso del Liceo Fermi di Cantù

L’apparecchiatura installata in prossimità dell’ingresso del Liceo Fermi di Cantù

Non solo autovelox a Cantù, ma anche i semafori che vedono chi passa con il rosso, Photored per la precisione. Qui gli impianti già sono stati installati (foto sopra), ma ancora non sono in funzione. Quattro i punti dove avverrà il controllo degli incroci semaforici nella cittadina brianzola, uno a ridosso del Liceo Fermi ad esempio. Un altro tra Vighizzolo e Mirabello.

semaforo cantù via giovanni 23esimo

Tutto fermo per la pioggia anche a Pusiano sulla provinciale Como – Lecco. Lì dove a breve ci sarà il tunnel che “taglierà” in due il paese – accorciando i tempi di percorrenza della tratta – da ieri dovevano iniziare i lavori per la posa del guard-rail anche sulla strada che porta verso il Segrino. Ma il maltempo ha imposto lo stop. Se ne riparla la settimana prossima, non prima. Con i lavori per i guard-rail rischio di code in zona come già avvenuto nei mesi scorsi (foto sotto) per l’asfaltatura: verrà attivato il senso unico alternato.

pusiano