CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ivan Ramiro Cordoba alla Ubik con il suo libro

Più informazioni su

“Combattere da uomo”, in campo e fuori. Ivan Ramiro Cordoba, pilastro della difesa nerazzurra per oltre 12 anni, presenta domani il suo libro “Combattere da Uomo” (edizioni Mondadori) alla libreria Ubik di piazza San Fedele a Como. Un’occasione per il leone colombiano di ricevere l’abbraccio dei tanti tifosi che l’hanno amato e che non smettono di ricordarne i recuperi, i sacrifici e i trionfi con la maglia dell’Inter fino a raggiungere il tetto del mondo al Santiago Bernabéu di Madrid con la vittoria della Champions 2010.

MADRID, SPAIN - MAY 22: Ivan Cordoba of Inter Milan lifts the UEFA Champions League trophy following their team's victory at the end of the UEFA Champions League Final match between FC Bayern Muenchen and Inter Milan at the Estadio Santiago Bernabeu on May 22, 2010 in Madrid, Spain. (Photo by Alex Livesey/Bongarts/Getty Images)

 

In questo libro l’ex campione interista ci racconta l’infanzia trascorsa in Colombia, a Rionegro, i primi calci al pallone nei campetti sterrati del quartiere, gli esordi da professionista. E poi il suo rapporto con la fede e con il dolore, con la rabbia, la rivalità e la paura. Rievoca duelli epocali vissuti in prima persona, i momenti trascorsi negli spogliatoi insieme ai suoi compagni; i retroscena e gli aneddoti di tanti anni passati da protagonista del calcio mondiale; le amicizie, le gioie e i dissapori di un uomo che ha sempre cercato di rimanere fedele ai suoi ideali e ai suoi valori come lo spirito di appartenenza, la lealtà, quella sana cattiveria agonistica che non esclude mai il rispetto per i rivali in campo. In queste pagine c’è il difensore arcigno e irruento che si avventava su ogni pallone; ma c’è anche l’uomo pacato e riflessivo, l’amico, il marito, il padre di famiglia tranquillo e apprensivo che ha fatto della semplicità il suo stile di vita.

ivan cordoba libro

“Io non sono mai stato tipo da raccontare la mia infanzia o gli eventi di spogliatoio – ha dichiarato Ivan Cordoba in occasione della pubblicazione del libro –  Alla fine però mi sono convinto, perché ho pensato che ciò che ho vissuto nella mia carriera e fino ad oggi ho sempre pensato che fosse un sogno. “Perfino le mie figlie scoprono dal libro alcune cose della mia vita e anche questo è un motivo fantastico per scrivere. Posso collegare il mio passato a loro e l’ho fatto con grandissimo piacere. Ripercorrere con la memoria le fasi del libro durante la stesura mi ha fatto sentire bene perché poche volte mi fermo a pensare a quello che ho fatto”.

C’è tutto Ivan Ramiro Cordoba nel libro: il campione che non ha mai dimenticato le sue origini e ha sempre combattuto da uomo.

La presentazione comasca vedrà la partecipazione di due ospiti che Ivan ha voluto accanto a se, lo scrittore Andrea Vitali grande appassionato di calcio e il mental coach del Calcio Como Samuele Robbioni.

Libreria Ubik – piazza San Fedele Como

Martedì 10 maggio ore 18 ingresso libero

Più informazioni su