CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Don Merola al NOW: “Rompete le scatole per le cose belle”

Più informazioni su

Ha parlato davanti a una folta platea, con ampia presenza di bambini, don Luigi Merola. L’ex parroco di Forcella, Napoli, ha presentato il suo nuovo libro: Camorra bianca.

Durante l’incontro, organizzato dal Coordinamento Comasco per la Pace e introdotto dal presidente Mario Forlano, don Merola ha parlato a ruota libera, spaziando nelle sue esperienze personali dalle minacce a ricevute alla sua esperienza presso il Ministero dell’Istruzione, dalla fondazione di “A voce d’è creature” fino all’apertura del fascicolo, poi archiviato, che lo vedeva indagato per calunnia.

Dopo una rapida introduzione di Mario Forlano, che ha ribadito come diritti umani e legalità si muovano a braccetto, il religioso ha da subito coinvolto i bambini di una scolaresca, in scenette che dessero il senso dell’utilità oltre che della giustizia di una condotta nel rispetto delle regole.

Critico nei confronti di chi pensa di combattere la mafia con vuote conferenze, don Merola ha poi parlato di che cos’è la camorra bianca, protagonista del suo libro, identificandola in una serie di negligenze, azioni e omissioni che favoriscano situazioni di illegalità anzichè combatterle.

Ha poi concluso citando don Pino Puglisi: “Sono venuto per rompere le scatole”. Perchè per le cose belle, si devono sempre rompere le scatole.

Sito ufficiale di A voce d’è creature.

Programma di Now: festival del futuro sostenibile.

don luigi mauro oricchio

Don Luigi con Mauro Oricchio e Mario Forlano presidente del Coordinamento Comasco per la Pace

ASCOLTA L’INTERVISTA DI DON MEROLA A CIAOCOMO RADIO

http://www.ciaocomo.it/oltre-lo-sguardo-don-luigi-merola-a-now-festival-contro-la-camorra/

 

Più informazioni su