CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

I Lions donano due defibrillatori ai vigili del fuoco (video e immagini)

Più informazioni su

Una cerimonia breve ma di gran significato oggi al comando dei vigili del fuoco di Como in via Valleggio. I Lions Club Como Host, infatti, hanno consegnato al comandante Mario Abate due defibrillatori semiautomatici. Un regalo importante visto che il defibrillatore è fondamentale in caso di arresto cardiaco.

La consegna nel primo pomeriggio. Presenti per il club Como Host il presidente Faustomaria Arneri Borghese, il presidente di circoscrizione Rodolfo Vaccarella e il presidente di zona Roberto Simone. Alla cerimonia hanno partecipato oltre al comandante provinciale Maro Abate anche il personale della caserma e gli istruttori dei vigili del fuoco di primo soccorso sanitario Walter Castelnuovo e Giuseppe Giarratano.

I vigili del fuoco hanno sottolineato l’importanza del primo soccorso sanitario per il quale si addestrano con corsi di 36 ore e con un retraining annuale di 16 ore.
Sempre più spesso, infatti, i Vigili del Fuoco si trovano ad essere il primo anello della catena dei soccorsi, soprattutto in quegli scenari dove risulta compromessa la sicurezza stessa delle squadre di soccorso e l’accesso ai luoghi è subordinato al possesso di particolari attrezzature e/o tecniche di intervento. Sono sempre più frequenti, del resto, le operazioni di soccorso alle persone ove la componente operativa dei Vigili del Fuoco interagisce con il personale del servizio 118.
Il ministero dell’Interno ha provveduto, da tempo, a incentivare le competenze professionali del Vigile del Fuoco anche nell’ambito del primo soccorso sanitario di base, nonché a chiarire quali debbano essere i termini di collaborazione con la componente sanitaria del sistema di soccorso.

 

Più informazioni su