CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Fo e Cazacu portano in scena il dramma del caporalato: emozione ed applausi (la nostra diretta)

Fo e Cazacu sul palco del Teatro Sociale di Como questa mattina. Un incontro di grande valore e significato con gli oltre 800 studenti del liceo Giovio di Camerlata, tutti accompagnati dai professori e con il preside Caggiano in prima fila. Lezione che vale più di tante di italiano e matematica, senza offesa per gli insegnanti. Lezione di vita e di stile, ma anche di civiltà e dignità umana. Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 97, accolto con una grande ovazione dai ragazzi.

L’incontro di Fo e di Florina Cazacu – che ha raccontato la storia vera del padre Ion bruciato vivo a Gallarate anni fa ed ora scritta anche in un libro con l’aiuto proprio di Fo, è stato trasmesso in diretta da CiaoComo nella pagina di Facebook. Qui alcuni dei brani tratti dal nostro Live che potete rivedere su Facebook CiaoComo.

A commuovere e catturare l’attenzione, addirittura più ancora che il Nobel Fo, sono state le parole di Florina. Ha ricordato come lei e la famiglia, che erano in Romania, hanno saputo della morte del padre, il dramma della notizia-choc a casa, la voglia di reagire e poi un giorno, mentre era in giro per Gallarate dove ora vive con la figlia, ha visto chi anni prima aveva bruciato vivo papà Ion….

LE FOTO DELLA MATTINATA DEL SOCIALE: GREMITO IN OGNI POSTO

L’incontro di stamane, organizzato dagli studenti del Giovio con la collaborazione di Comune e Sociale, ha visto la presenza di varie autorità. Su tutte Nicola Piacente (sotto), Procuratore della Repubblica di Como.

procuratore como con dario fo