CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ascoltare le onde gravitazionali, domani un seminario in città

Più informazioni su

L’esistenza delle onde gravitazionali è stata teorizzata per la prima volta da Einstein 100 anni fa. Dopo un periodo di studio durato 50 anni, i ricercatori del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) sono riusciti nell’impresa di rivelarle. Già indicata come ‘la scoperta del secolo’ questo risultato è una pietra miliare nello studio della fisica fondamentale e dell’Universo. Per la prima volta infatti, è possibile ‘ascoltare il cosmo’, dato che queste onde sono del tutto simili a suoni che si propagano nello spazio-tempo.

“Ascoltare l’Universo con le onde gravitazionali” è il titolo dell’incontro a cura di Alberto Sesana, PhD in Fisica, University Research Fellow of the Royal Society all’Università di Birmingham, in programma a Como, nell’Aula Magna della sede di via Valleggio, domani 28 aprile, alle ore 14.30.

In questo seminario di carattere divulgativo il dottor Alberto Sesana, che ha conseguito laurea e dottorato in Fisica presso il nostro Ateneo e attualmente è ricercatore all’Università di Birmingham, introdurrà il concetto di onda gravitazionale e presenterà la tecnologia che ha reso possibile la loro rivelazione, soffermandosi poi sul significato e le conseguenze di questa scoperta e su cosa ci riserva il futuro.

L’incontro è stato organizzato dal professor Massimo Caccia del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati.

Più informazioni su