CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Politecnico: giovedì l’open day del polo comasco per le future matricole

Più informazioni su

il Polo Territoriale di Como si presenta alle future aspiranti matricole. Giovedì 5 maggio, a partire dalle ore 9, nell’area convegni di Via Castelnuovo 7,

Una occasione – per gli studenti delle scuole superiori, per le loro famiglie e per chiunque fosse interessato a conoscere da vicino il più “antico” fra le sedi non metropolitane del Politecnico di Milano – di parlare con studenti e docenti del Polo, toccare con mano i progetti di ricerca attivi nella sede di Como, esplorare i servizi offerti dall’Ateneo e scoprire i vincitori di Ingegnamoci! il concorso di idee promosso per favorire l’avvicinamento dei giovani alla cultura tecnologica in modo multidisciplinare e creativo attraverso la ricerca di soluzione a piccoli o grandi problemi individuali o sociali.

All’interno dell’Open Day è in programma anche un intervento di Gianluca Martino, uno dei co-fondatori di Arduino, il progetto di hardware open source versatile ed economico molto amato dai makers – gli artigiani digitali – perché dà l’opportunità di costruire facilmente ogni tipo di oggetti tecnologici.

“L’open day è un momento importante di incontro tra due diverse realtà del mondo della formazione e permette agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di capire cosa si fa al Politecnico di Milano in Como– commenta Fabio Salice, docente delegato dalla prorettrice del Polo Territoriale di Como per le attività di orientamento –. Ed è con questo obiettivo che abbiamo organizzato sia delle presentazioni con attori autorevoli nel loro campo scientifico di riferimento, che delle “isole della conoscenza” all’interno delle quali sono organizzate le attività di ricerca attualmente in corso nel Campus di Como, alcune attività svolte dagli studenti della Laurea Magistrale e viene reso disponibile il materiale informativo per l’offerta del Politecnico e il servizi dell’ateneo – come il servizio Multi Chance Poli Team che si occupa di fornire supporto alle persone con disabilità che intendono accedere al Politecnico”.

Durante l’Open Day saranno allestiti stand di orientamento e punti informativi. Al welcome point sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

La partecipazione è libera. Per ragioni organizzative, è richiesta l’iscrizione:
http://www.polo-como.polimi.it/open-day-como-form/

Più informazioni su