CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

25 Aprile: festeggiamenti a Cantù, anche con il Pollo

Più informazioni su

25 Aprile: Festa della Liberazione. Il gruppo canturino del Pollo Bastardo ha organizzato una giornata all’Arci di Mirabello di Cantù con pranzo, libri e musica.

L’inizio, previsto in piazza Garibaldi per le 11.30 lascia la possibilità di partecipare alle celebrazioni istituzionali, che si concluderanno come ogni anno con un discorso del sindaco proprio nella piazza principale del comune brianzolo. Una biciclettata, la via più ecologica, è la soluzione scelta per raggiungere il luogo dell’evento, dopo aver toccato alcuni luoghi cardine della resistenza canturina.

Dopo un pranzo popolare, a base di lasagne e costine ma con previste varianti vegetariane, con vino critico, ci sarà la presentazione del libro Breve storia dell’antifascismo canturino: dalla copertura dei clandestini all’insurrezione armata, che sarà accompagnato da un reading musicato.

Infine, intorno alle 16.30, concerto dei Cantiniero, band street ska da Lecco, con all’attivo quattro album e oltre quindici anni di attività, condita da collaborazioni con band del calibro di Matrioska, Banda Bassotti e Los Fastidios.

Una commemorazione festosa ma con molti spunti di riflessione, il Pollo ci ha abituato da settembre ad oggi, grazie ai suoi eventi.

Per il pranzo è necessario prenotare entro sabato mattina ai numeri 3385924174 (Marco) o 3286505594 (Daniele).

Durante il corso della giornata sarà anche possibile prendere visione dei bozzetti per la targa dedicata ai partigiani canturini, cui sarà intitolato il Camposolare, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù.

Qui l’evento facebook.

Più informazioni su