Cultura e spettacoli

5 (+1) Appuntamenti che vi consigliamo

11appuntamenti

Fine settimana + 1 e tanti appuntamenti tra cui scegliere. Ciaocomo.it ha fatto una selezione e vi segnala quelli, secondo noi, più meritevoli

1-1

A un anno di distanza dall’uscita di “667 – Ne so una più del diavolo” (Arcana editore), il libro scritto da Fabrizio Barabesi e Maurizio Pratelli, ecco una nuovo appuntamento. Per festeggiare l’anniversario, gli autori sono stato invitati a una una presentazione che si terrà sabato 23 aprile, alle ore 16, nella meravigliosa Villa del Balbianello  nel comune di Tremezzina, sul Lago di Como. Gli autori dialogheranno con il giornalista Alessio Brunialti, che eseguirà dal vivo alcuni brani raccontati nel volume.

667 ne so una più del diavolo

“667 – Ne so una più del diavolo” è il lavoro di due penne del giornalismo musicale italiano che si sono trovati per concretizzare un sogno cullato da tempo: scrivere di rock e spiritualità, trattando il tema con leggerezza e competenza insieme, e presentando ben 667 canzoni che attraversano tempo e spazio, per giungere fino al cuore di ciascuno dei lettori. Una lunga lista di brani dai testi intrisi di riferimenti più o meno espliciti per scoprire angeli o diavoli, per adorarli o rinnegarli. Dall’allegorica “Buona Novella” di De Andrè al Dylan del fervore religioso di “Slow Train Coming” per finire negli abissi satanisti del Black Metal, questo libro guiderà il lettore in un viaggio tra buio e luce, tra spiritualità e torbidi impulsi, per scoprire i retroscena dei testi sacri e profani degli ultimi 60 anni di cultura rock.

 

1-2

1appuntamenti c c

C+C=Maxigross live acustico

22 Aprile | Como h.21.30 | Museo Casartelli | Viale Cavallotti 5 I Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’avventura dei C+C=Maxigross è cominciata nel 2008 e si è evoluta fino a far diventare il collettivo un vero e proprio punto di riferimento della scena folk psichedelica al di fuori dei confini nazionali. #Fluttarn, pubblicato lo scorso Novembre, è il culmine di questi anni passati on the road in tutta Europa, suonando oltre 200 concerti in grandi festival come Primavera Sound Festival, Eurosonic Noorderslag e CMJ.

Un’occasione unica anche per conoscere una location magica – quasi un tesoro nascosto della città – e per ascoltare l’unica band italiana che andrà quest’anno a Primavera Sound Festival.

 

1-3

11 appuntamenti openg

Open Gallery #11

LUGANO – Sabato 23 aprile dalle 14 alle 20

Due volte l’anno, l’iniziativa Open Gallery dà la possibilità a tutte le gallerie, agli spazi d’arte e ai musei della città di Lugano di aprire le loro porte in contemporanea e gratuitamente. Per l’occasione alcuni spazi propongono eventi speciali come vernissage in presenza degli artisti, letture, performance musicali e aperitivi. Una giornata speciale che permette a tutti di scoprire i luoghi della città dove l’arte è protagonista. Durante la giornata, i visitatori potranno passeggiare per il centro seguendo i palloncini che segnaleranno le 29 tra musei e gallerie aderenti al progetto.www.opengallerylugano.ch

111appuntamenti sguardo

Opening Party: (S)guardo all’arte, aperitivo all’insegna dell’arte urbana
Venerdì 22 aprile, in occasione di Open Gallery #11, il sottopassaggio pedonale di Besso prenderà vita con un intervento artistico temporaneo di Sophie Maffioli e Paola Tallarico (www.studioits.ch). Le due artiste proporranno alcune aggiunte al loro progetto originale (S)guardo Lugano, realizzato al Tunnel nel 2012 e tutt’ora presente. A partire dalle 17:30 si potrà assistere ai diversi interventi artistici e godersi un aperitivo all’insegna dell’arte urbana.
Questa serata inaugurerà una serie di eventi che avranno l’intento di animare il sottopassaggio fino al 2017.

 

1-4

Alessandra Miorin presenta la silloge “ Oltre lo specchio la vita “ ( Aletti Editore )

miorin silkloge

Venerdì 22 aprile ore  21 presso il Gruppo Letterario Acarya a Como. Centro Civico Comunale  ex Circoscrizione 6 in via Grandi, 21

Spettacolo” musicale-poetico “. Interverranno il pianista Vsevolod Dvorkin che eseguirà un concerto ed accompagnerà il reading dell’autrice insieme agli attori Floriano Negri ed Istvan Bohus.

Ingresso libero.

Alessandra Miorin nasce a Como. Fin da giovanissima mostra interesse per le arti, la musica e la letteratura. All’età di sei anni comincia a studiare pianoforte. Il suo animo è anche pieno di armonia poetica, infatti a undici anni comincia a scrivere poesia che la porta all’età di tredici anni a vincere il I° Premio Internazionale della Poesia “Il Grifone”. Tutto il suo percorso di vita è sempre stato permeato dall’arte. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Fusione nell’Arte”, dove s’impegna alla realizzazione di eventi nelle svariate forme artistiche d’espressione. Nel 2015 edita la silloge “Oltre lo specchio la vita” con Aletti Editore. Attualmente sta editando la silloge “La Finestra Innamorata” con Mondadori Publishing.

 

1-5

1appuntamenti albeseL’Associazione Culturale Baule dei Suoni e il Canzoniere popolare della Brianza propongono per sabato 23 aprile 2016 un concerto di canti della Resistenza al fascismo: documenti storici, in molti casi ancora poco noti, utili a conoscere le vicende del periodo che ha portato dalla dittatura alla
nascita della repubblica italiana Attraverso la scelta di brani che il Canzoniere popolare della Brianza propone, è possibile risalire a
particolari episodi della vicenda storica, nazionale o locale, ma anche scoprire come nascevano questi canti di cui gli autori sono quasi sempre sconosciuti.
Gli inni delle brigate partigiane nascevano da un procedimento ben noto nella tradizione orale, fatto spesso di ripresa e di adattamento di melodie e di testi che provenivano dai repertori militari, dai canti dei cantastorie, dalla canzonetta d’autore, dalle canzoni fasciste ecc.

Il Canzoniere popolare della Brianza nasce nel 1974, come formazione interessata alla riproposta del canto popolare della tradizione lombarda. Il Baule dei suoni è un’associazione di promozione sociale che avvicina bambini, ragazzi e adulti all’esperienza della musica.

 

1-6

11appuntamenti mood

DOMENICA 24 APRILE  MOOD CAFE’ _ on air _

Serata speciale al Mood Cafè di via Molino Nuovo 2 a Nibionno (LC).

dalle 18.00 alle 21.00
APERITIVO SUSHI by Shabu Seregno
Massimiliano Max Cortidj

dalle 21.00 alle 2.00
SERATA CON OSPITI SPECIALI

Steve LaCross DJ
Simone Orio DJ
Enrico Traficante DJ

SPEAKER & ANIMATION
Michael Mc BirdDenny Spato

In collaborazione con
CiaoComoCiaoComo Radio

DIRETTA DALLE 23.00 ALLE 1.00

info & tavoli : 338 66 46 982

Più informazioni
commenta