CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Volontariato: a Lomazzo la casa albergo ricerca “ambasciatori” del sociale

Più informazioni su

La Casa Albergo di Lomazzo si appresta a festeggiare i primi 40 anni di attività con un programma di iniziative per tutto il 2016 e l’associazione che la gestisce è alla ricerca di nuovi volontari che possano ricoprire il ruolo di “ambasciatori”, il cui compito è quello di creare un collegamento stabile con il territorio.

La onlus ha deciso di proporre una nuova forma di volontariato attivo, identificando la figura di “ambasciatori” da coinvolgere in attività di divulgazione della conoscenza della Casa Albergo, delle sue peculiarità e delle diverse attività realizzate all’interno, ma anche all’esterno.

“Le esperienze sviluppate e le conseguenti riflessioni maturate negli ultimi anni dalla direzione e dai diversi team di lavoro della Casa Albergo – spiegano dalla struttura – ha portato alla nuova proposta, da parte dell’Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane di Lomazzo Onlus che la gestisce, di un coinvolgimento più diretto e attivo delle amministrazioni locali interessate alla gestione della struttura. Ai 13 comuni associati, ma anche alle famiglie degli ospiti che si trovano presso la struttura, viene richiesto un impegno in termini di volontariato di qualche ora da dedicare all’identificazione e realizzazione di iniziative che possano far superare quella separazione che – purtroppo – ancora esiste tra la Casa e il resto del territorio”..

La motivazione di fondo è di chiedere a ogni amministrazione di fare la propria parte per cercare di mantenere il legame, per evitare un decadimento  delle relazioni, molto spesso limitate alla sola rete familiare, che a volte non è sufficiente.

“L’ambizione sarebbe quella di  trasformare la Casa Albergo di Lomazzo – aggiungono- in una sorta di centro di aggregazione e di scambi culturali, a disposizione del territorio, non solo sulle problematiche dell‘invecchiamento  – ma aperto, multidisciplinare e ambito di socializzazione e interazione tra le diverse generazioni”.

Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane onlus

Via del Laghetto, 9

22074 Lomazzo (CO)

Tel. 02/96370129  Fax. 02/96779235

www.casadiriposolomazzo.it

E-mail: info@casadiriposolomazzo.it

Più informazioni su