Cultura e spettacoli

Ballando con Mirò: al Teatro Sociale CONSTELACIONES degli spagnoli AracalaDanza

CONSTELACIONES 66

Sta per chiudersi una settimana ad alta intensità per il Teatro Sociale di Como, (uno spettacolo diverso ogni sera che lo staff della sala cittadina ha saputo gestire con la massima professionalità), e c’è spazio anche per la danza con la compagnia spagnola AracalaDanza che arriva in Italia per la prima volta. Venerdì 15 aprile la compagnia capitanata da Enrique Cabrera porterà al Sociale l’ultima creazione CONSTELACIONES, uno spettacolo per tutto il pubblico in cui esplode la grande immaginazione del pittore catalano Joan Mirò e il suo linguaggio personale pieno di luce che gli ha permesso di andare oltre le forme e i movimenti.

ARACALADANZA_CONSTELACIONES_6

 

Fantasia, immaginazione e magia sono gli ingredienti base del lavoro di Aracaladanza, che è stata sempre capace di attrarre un pubblico eterogeneo creando performance che lasciano tutti a bocca aperta, bambini compresi. Cabrera, da sempre appassionato di arte, ha creato una trilogia di spettacoli in cui la pittura di grandi artisti diventa oggetto di ispirazione delle sue produzioni. Partendo nel 2006 dalla pittura di Bosch con Pequeños Paraísos e proseguendo nel 2009 con Nubes ispirato all’universo surreale di René Magritte, fino al Mirò di Constelaciones che arriverà venerdì al Teatro Sociale.

Dal 1994, Enrique Cabrera, cuore e anima del progetto AracalaDanza, ha portato la compagnia a diventare elemento indispensabile della scena artistica spagnola, acquisendo grande successo di critica e pubblico.
Più volte invitati a partecipare ad importanti festival nazionali e internazionali, le loro creazioni sono in mostra nei migliori teatri in Europa, Africa e Asia.

Teatro Sociale di Como

venerdì, 15 aprile – ore 20.30

CONSTELACIONES 

Compagnia AracalaDanza

Direttore coreografo Enrique Cabrera 

Produzione AracalaDanza, Madrid

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it
Prezzi da 16€ a 33€ + prevendita.

 

ARACALADANZA_CONSTELACIONES_153_Pedro_Arnay

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 

Se uno scrittore ha dovuto scrivere con gli occhi e un pittore aveva per dipingere le sue orecchie, come potrebbe un coreografo coreografare?

Non siamo mai riusciti a trovare una risposta, ma siamo convinto che un sorriso ci può aiutare nell’impossibile sogno di catturare l’universo.

Siamo stati irresistibilmente attratti da un pittore: Joan Miró si è inserito i nostri sogni; ha colorato la nostra immaginazione con un’esplosione di colore, guidandoci attraverso un lungo viaggio. Il risultato è Constelaciones.

Questo viaggio non è privo di rischi: abbiamo coscientemente abbandonato la sicurezza di ciò che
sapevamo, abbracciando un senso di libertà ispirato da un maestro che ci ha aiutato nella nostra scoperta di guardare il cielo in altri modi. Miró ci ha insegnato che la fedeltà è una caratteristica principale nella pratica di un artista. Solo lottando per essere fedeli al proprio intuito, si può ottenere una creazione da comunicare agli altri.
Constelaciones è un cocktail di sensazioni : colori, forme e giochi ci hanno aiutato a immaginare un universo composto da immagini in cui Miró ci ha sempre sfidato. Il risultato è un balletto essenziale, meno figurativo di quelli precedenti, molto più “spaziale”.

ARACALADANZA_CONSTELACIONES_5_Eduardo_Garcia

Constelaciones è l’ultima parte di una trilogia, che abbiamo iniziato con Hieronymus Bosch per continuare con Magritte. Finire con Miró è stata una sfida per noi perché siamo stati costretti a confrontarci con l’utilizzo di un linguaggio preciso e, in altri momenti, uno molto differente dal nostro stile naturale.

Aracaladanza ha sempre creduto nel potere dell’immaginazione. Riteniamo che sia uno strumento potente ed essenziale che ci permette di cambiare la realtà.

Crediamo fermamente che l’immaginazione è l’inizio di un percorso senza fine che, una volta iniziato, rende la persona libera e, di conseguenza, la fa stare meglio.

Constelaciones cerca di essere una piccola luce in volo libero tra la desolazione. E, allo stesso tempo, si tratta di un’avventura che condividiamo insieme: ballerini, progettisti, tecnici e produttori.

Il nostro sogno comune è solo che vi piaccia!

Enrique Cabrera

 

Più informazioni
commenta