What's up

Corpi Celesti: 5 film sui moti orbitali nell’adolescenza femminile

corpi celesti rassegna

Parte oggi allo Spazio Gloria di Como “Corpi Celesti” un ciclo di proiezioni di film legati a tematiche proprie dell’adolescenza femminile. Ogni serata affronta uno o più argomenti che saranno introdotti da M. Sala e seguiti da un approfondimento psicologico a cura del dottor D Dossi. “Corpi Celesti” è proposto da 101storie, un Servizio Territoriale di Fondazione Somaschi Onlus con lo scopo di esplorare i “moti orbitali nell’adolescenza femminile” come dice chiaramente il sottotitolo della rassegna.

Attorno alla rassegna orbitano Marta, la 13enne protagonista del film “Corpo Celeste”, il fim di Alice Rohrwacher che apre il ciclo martedì 12 aprile alle 20.45,  tornata a vivere alla periferia di Reggio Calabria dopo aver trascorso 10 anni in Svizzera e che dovrà fare i conti con la rozzezza culturale e la povertà di spirito, poi c’è Isabelle, attraente studentessa diciassettenne con i problemi legati alle prime esperienze sessuali in “Giovane e bella”. C’è un posto anche per la quindicenne disadattata Mia di  “Fish Thank”, espulsa da tutte le scuole e per Marieme e la sua ricerca di libertà in “Diamante Nero” e, infine, anche le quattro studentesse di un noioso college che decidono di rapinare un fast food in “Spring Breakers” entrano nell’orbita di “Corpi Celesti”. L’adolescenza è sempre stata un’area di grande interesse per il cinema: tanti sono stati i film che hanno regalato indimenticabili ritratti di “ragazzi”, forse perché il cinema ha in sé qualcosa di adolescente. Se al cinema si proiettano sogni, desideri ed emozioni, chi più degli adolescenti evidenzia questo bisogno di qualsiasi essere umano?

“Spesso lavorare con i ragazzi è come vivere in un film” – affermano i responsabili di 101storie –  restiamo stupiti dai loro atteggiamenti, dalle loro crisi, ma anche dalle ventate di cambiamento che allo stesso tempo li attraversano e ci attraversano.  Il loro costruire o ri-costruire una nuova identità ci porta, per forza di cose, a confrontarci col nostro mondo interno e di conseguenza a generare un potenziale cambiamento”

Il cineforum “Corpi Celesti” allo Spazio Gloria di Via Varesina, 72 a Como prevede cinque film in quattro serate e terminerà il 31 maggio. Le proiezioni saranno precedute alle ore 20.45 da un’introduzione critica a cura di M Sala e seguite da un approfondimento psicologico con il dottor D Dossi.  Il costo per la singola serata è di 5 euro, per l’intera rassegna 16 euro. Per informazioni 340 64603114

corpi celesti rassegna112 aprile CORPO CELESTE di A.Rohrwacher

3 maggio GIOVANE E BELLA di F.Ozon

17 maggio FISH TANK di A.Arnold

31 maggio DIAMANTE NERO di C.Sciamma e SPRING BREAKERS di H.Korine

101storie è un centro di consulenza psico-pedagogica rivolto a genitori e figli che attraversano un momento di difficoltà legato a relazione, crescita e scuola. Gli incontri comprendono colloqui di accompagnamento, sostegno psicopedagogico, psicoterapia, mediazione familiare.  Il Centro è anche attivo per attività di promozione e sensibilizzazione di temi relativi alla famiglia a 360 gradi. Inoltre, 101storie, segue e sviluppa progetti su affettività e conflitto all’interno di scuole medie e superiori di Como.

 

 

commenta