Cultura e spettacoli

Arriva Virginia e fa il “tutto esaurito” al Teatro Sociale

virginia raffaele 2

Acclamata da pubblico e critica per la sua partecipazione al Festival di Sanremo di quest’anno arriva  a Como, mercoledì 13 aprile alle ore 20.30,  Virginia Raffaele, un’artista che sarebbe scorretto definire semplicemente “imitatrice”. Non appena finito il suo impegno con il Festival, Virginia ha ripreso a girare l’Italia con “Performance”, il suo primo spettacolo teatrale in cui ripropone le sue maschere e i personaggi più esilaranti degli ultimi anni: da Marina Abramović a Paula Gilberto Do Mar, da Roberta Bruzzone a Francesca Pascale, da Belen Rodriguez a Ornella Vanoni, dal ministro Elena Boschi fino all’étoile Carla Fracci e tante altre ancora  in una serata di tutto esaurito che sicuramente farà ridere e divertire tutto il pubblico.

Virginia-Raffaele_2

Virginia Raffaele è un talento vero che, anche a Como, ha bruciato i biglietti disponibili in prevendita. Purtoppo chi non è riuscito ad acquistare il biglietto per tempo dovrà rinunciare allo spettacolo della Raffaele, un one woman show tutto costruito sulla straordinaria capacità di cambiare faccia, voce e di prendere di mira i difetti e le debolezze dei personaggi famosi, alcuni dei quali si sono risentiti non poco.

La scenografia di Performance è essenziale ad eccezione di sei lunghi monitor rettangolari che vengono utilizzati come suggestivo espediente per occupare gli spazi di tempo necessari all’attrice per cambiarsi d’abito ed entrare nei vari personaggi. Gli schermi diventano parte integrante dello spettacolo proiettando immagini e parodie di Virginia Raffaele. In un’ora e quaranta minuti ci si dimentica che sul palcoscenico c’è una sola interprete perché i protagonisti sono talmente diversi e credibili che si ride su tanti argomenti, dall’arte alla politica, dallo spettacolo alla danza, dalla musica all’attualità sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.

 

Teatro Sociale di Como
mercoledì, 13 aprile – ore 20.30

VIRGINIA RAFFAELE in

PERFORMANCE

di Virginia Raffaele e Giampiero Solari,

Piero Guerrera e Giovanni Todescan 

Regia Giampiero Solari 

Produzione ITC2000, Bologna

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta