CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Al via Aurora 2016: stasera sul palco del Sociale Edoardo Colombo e Laura Romano (video)

Si alza il sipario questa sera al Teatro Sociale su Aurora 2016. Il progetto, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, ha per titolo “All’ombra del padre” perché vuole indagare i rapporti tra padri e figli, tra maschile e femminile ed infine analizzare tutte queste relazioni nelle famiglie di ieri, oggi e domani.

colombo

Edoardo Colombo

Un viaggio il cui veicolo sarà la musica, cinema e teatro ed i conducenti tre coppie di professionisti che si daranno il cambio in una sorta di staffetta nelle tre serate del 12, 19 e 26 aprile.

I primi protagonisti, sul palco questa sera, saranno Edoardo Colombo, docente e cineasta, e Laura Romano, consulente educativa e formatrice. Laura Romano, intervistata su CiaoComo Radio, ha dato qualche anticipazione su quello che sarà il suo intervento di questa sera.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Bpbt27sp16w”]

Si parlerà, tra l’altro, della “generazione dei nuovi padri”, che hanno abbandonato quella che veniva chiamata pedagogia nera dove esisteva la figura temuta del padre-padrone e si approcciano in maniera più affettuosa e ludica nei confronti dei propri figli. Padri che hanno modificato il loro atteggiamento anche perché è mutata la figura femminile e in generale le famiglie. In questa trasformazione, però, è andato parzialmente perso il valore autorevole, che da un punto di vista educativo è molto importante.

Non più supereroi, ma super-uomini e super-donne, che sono capaci di mostrare i propri errori, dà ai figli la consapevolezza che anche i genitori possono essere in difficoltà, che c’è la fatica di vivere ma che si può affrontare. In questo senso il genitore è esempio di vita vissuta.

 

“Aurora 2016 – All’ombra del padre”

12, 19 e 26 aprile alle ore 20:45

Teatro Sociale di Como

Biglietto € 20.00 (include l’ingresso a tutte e tre le serate. Non è nominale, quindi cedibile in caso non si possa partecipare a tutti gli appuntamenti)

Ivana Rusconi