Cultura e spettacoli

Al teatro Fumagalli Enzo Iacchetti e Giobbe Covatti in “Matti da slegare”

matti da slegare iacchetti covatta

Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti sono due tra i più apprezzati, riconoscibili, simpatici, e popolari artisti dello spettacolo italiano e anche a teatro formano una coppia che “funziona alla grande”. Il successo di “Matti da slegare”, versione italiana della commedia anni ’90 del norvegese Axel Hellstenius, continua ininterrottamente da oltre un anno e, domenica 10 aprile ore 21.15 i due saranno sul palco del Teatro Fumagalli di Vighizzolo nei panni di Gianni ed Elia due ex ospiti di una struttura psichiatrica, diventati grandi amici, che cercano di rimettersi nella “carreggiata” di una vita normale. Covatta e Iacchetti,  per la loro sensibilità e il loro impegno nel sociale, hanno proprio le caratteristiche necessarie per trattare un tema delicato come quello della malattia mentale.

matti_da_slegare_01

Guidati dalla regia di Gioele Dix  i due protagonisti si trovano a condividere un appartamento in centro. Si tratta di un esperimento e di una prova molto importante per loro: dovranno provare a inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi. Elia/Iacchetti, che non ha mai conosciuto il proprio padre, aveva vissuto sempre solo con la madre, imbastendo con lei un rapporto morboso ed esclusivo. Alla morte della donna, si era perciò rivelato totalmente incapace di prendersi cura di sé e il suo ricovero era stato inevitabile. Il lungo trattamento terapeutico non ha però fiaccato la sua profonda sensibilità e un senso innato dell’autoironia. Gianni/Covatta, il compagno di avventura, è al contrario un omaccione dai modi ruvidi e spicci, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha ancora avuto modo di sperimentare. È un uomo generoso e impulsivo, la cui fragilità è segno del disperato tentativo di cancellare le ferite procurategli da una madre alcolista e un patrigno violento.

 

Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius, lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il reinserimento nel mondo.La forza dello spettacolo è quella di intuire come solo l’arte e l’amore possano essere strumenti di guarigione e riscossa, elementi imprescindibili per un’esistenza piena e felice.

 

MATTI DA SLEGARE

di Axel Hellstenius

Versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne

Con Giobbe Covatta, Enzo Iachetti, Irene Serini, Gisella Szaniszló

Scene e costumi Francesca Pedrotti

Regia Gioele Dix

Domenica 10 aprile 2016 ore 21.30

Teatro Fumagalli Via San Giuseppe, 9 – Cantù

biglietti da 33 a 31 euro 

Orari biglietteria07
Mercoledì – Giovedì – Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30
in occasione degli spettacoli dalle 10.00 alle 12.00 e
dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.00 fino all’inizio della
rappresentazione

Più informazioni
commenta