Cronaca

E’ Val Rezzo il Comune più povero d’Italia, seguito da Cavargna

val rezzo

E’ Val Rezzo il Comune più povero d’Italia. Ancora una volta la nostra provincia conquista il triste primato nella classifica pubblicata da Twig, società specializzata nell’analisi di dati. Il Comune del lago strappa il dato negativo a un’altra realtà del comasco Cavargna (lo scorso anno il Comune più povero d’Italia).

I dati sono stati realizzati attraverso l’analisi dei numeri raccolti dal Ministero delle Finanze sul reddito medio pro capite, dove però non sono stati conteggiati quelli relativi ai frontalieri, da qui probabilmente anche il triste primato delle due realtà comasche (Val Rezzo e Cavargna hanno un reddito medio annuo pro capite di 5.417 e 5.563 euro).

Per quanto riguarda la nostra provincia il Comune che se la passa meglio è Campione d’Italia (circa 29mila euro di reddito annuo pro capite), seguito da Carimate (28.607 euro). Dati positivi anche per Torno (26mila euro di reddito annuo pro capite). Como si classifica al 20esimo posto (22.623 euro) e Cantù al 60esimo (circa 22.600 euro di reddito).

Più informazioni
commenta