CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Davide Van De Sfoos tra folk e orchestra. E all’Alcatraz incontrerà un De Gregori

Più informazioni su

03desfroos folkcooperatour3E’ ripartito da Brescia il “Folk CooperaTour” di DAVIDE VAN DE SFROOS insieme alla band Shiver.  Gli Shiver sono una giovane band di Lecco che fa dell’ottimo folk rock e da sempre sono grandi estimatori di Davide. Con loro il “cinquantenne” De Sfroos torna il giovincello che faceva “pogare” sotto il palco al grido “…perchè stasira sun bell” 

 

È online, sul canale Youtube ufficiale, l’ironico video in cui Davide Van De Sfroos si mette nuovamente in gioco per i suoi fan

[su_youtube url=”https://youtu.be/BLYRKS-Nqok”] 

«Dopo le svariate sperimentazioni dei lavori degli ultimi anni, si fa sentire forte la voglia di un ritorno alle radici e al folk degli inizi – racconta Davide Van De Sfroos –  Io ovviamente non posso tornare indietro o ringiovanire. Mi ha stimolato molto quindi, la possibilità di suonare con gli Shiver, questi ragazzi che venivano ai miei concerti quando erano bambini. Arriva un momento nella vita in cui bisogna avere il coraggio di confrontarsi con qualcuno che forse ha percorso meno strade ma che possiede l’energia e la freschezza per rispiegarti chi sei stato e chi potrai ancora essere. Con mio grande piacere gli Shiver hanno accettato di accompagnarmi in questo “Cooperatour”, sarà come una gita all’insegna del folk».

 Intanto il  “Folk CooperaTour” si arricchisce di nuove date e arriverà, il 15 aprile, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno e il 6 maggio al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco per citare le tappe più vicine. In mezzo grande appuntamento milanese all’Alcatraz il 21 aprile.

Per la prestigiosa data nel locale di via Valtellina 25, Davide Van De Sfroos avrà un ospite speciale:  LUIGI “GRECHI” DE GREGORI che aprirà il concerto di Milano proponendo alcuni brani estratti dalla raccolta “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013”, una collection che racchiude i suoi pezzi più rappresentativi in cui si mescolano storie e personaggi molto cari al cantautore fratello di Francesco De Gregori, tra cui “Il Bandito e Il Campione”, brano che Luigi scrisse proprio per il fratello. 

La serata inizierà alle ore 21.00 con il mini live di Luigi “Grechi” De Gregori, per poi proseguire con il concerto di Davide Van de Sfroos.

Luigi Grechi2_b

“Sono stato sempre incuriosito ed interessato ai cantautori che si sono espressi nelle loro lingue locali racconta Luigi “Grechi” De Gregori – I nostri dialetti sono minacciati di estinzione e questa sarebbe un grave danno per tutta la cultura italiana: si, proprio così, perché i dialetti arricchiscono la nostra lingua o addirittura ne svelano le radici e la storia. Così ero interessato molto a quello che scriveva Van De Sfroos ed ebbi occasione di ascoltarlo e incontrarlo qualche anno fa, a Roma in un bellissimo concerto di taglio folk-rock proprio come piace a me e per di più dopo aver vissuto vent’anni a Milano riuscivo capire un po’ del suo “laghee”: Davide aveva cominciato a volare su tutta la penisola e non era più ascoltato solo dai suoi fans lombardi. E poi ci vedemmo ancora sul palco dell’Ariston, a Sanremo, per ricordare Woody Guthrie. Così mi ero fatto l’idea che le nostre vite artistiche potessero in qualche modo comunicare e che la mia presenza sul suo palco potesse interessare il pubblico. L’occasione adesso si è presentata!”

Per informazioni e prevendite: www.davidevandesfroos.com/tour.

desfroos folkcooperatour_FB2_1

Se c’è un Davide Van De Sfoos, chitarra a tracolla e salopette di jeans che gira l’Italia con gli Shiver, c’è ne un altro pronto a rimettersi il vestito buono per cantare accompagnato da una grande orchestra. Dopo il doppio sold out dei concerti al Teatro degli Arcimboldi di Milano, a grande richiesta il 14 maggio DAVIDE VAN DE SFROOS sarà in concerto all’UCC Teatro di Varese (Piazza della Repubblicaore 21.00 – www.teatrodivarese.org), ancora una volta con l’Orchestra Sinfolario diretta dal M° Vito Lo Re, per presentare live l’album Synfuniia” 

DVDS_synfuniia_varese_bassa

Syfuniiadisponibile nei negozi tradizionali,  in digital download e sulle principali piattaforme streaming, contiene 14 brani storici del cantautore comasco, riarrangiati per la Bulgarian National Radio Simphony Orchestra. In questo album Davide Van De Sfroos, in occasione dei suoi 50 anni, ha vestito i suoi grandi successi di nuovi abiti, unendo folk, rock e musica classica.

Più informazioni su