CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il libro delle Opere di Gualtiero Marchesi a Parolario

Più informazioni su

Prosegue il cammino verso la sedicesima edizione di Parolario  che si terrà dal 16 al 25 giugno a Como. Domenica 3 aprile alle 18.00 alla Libreria Feltrinelli di Como il cuoco italiano più noto al mondo Gualtiero Marchesi presenterà il suo ultimo libro“Gualtiero Marchesi Opere, Works” (Cinquesensi, 2016).

Gualtiero Marchesi ha rivoluzionato la cucina italiana, modernizzandola. L’eleganza, la semplicità, l’amore per la materia, il gesto artistico, l’ironia ne fanno un maestro.Cuoco, maestro di cuochi, punto di riferimento per i migliori.

gualtiero marchesi libro 1

Opere/Works il nuovo libro di Marchesi. è un libro di piatti e non di tecniche o di ricette. Un libro che fa appello alle immagini, alla composizione, all’idea. Dietro ognuno di questi piatti c’è un pensiero e l’ispirazione legata, di volta in volta, a un oggetto, un libro, un incontro, una situazione in cui la libertà di spirito non esclude il piacere del gioco. L’idea e l’immagine corrispondono al concetto che la forma è materia, che il bello puro è il vero buono.
“Oggi si straparla di creatività, col risultato di pasticciare nel piatto, alla ricerca dell’effetto, scordando che il rispetto per la materia prima, per le mille forme che assume, è un fatto che riguarda sia la salute sia l’estetica”. 

gualtiero marchesi libro

La cucina come la musica è fatta di compositori e di esecutori. I 133 piatti che Gualtiero Marchesi presenta nel volume sono il catalogo di una vita nella quale il grande cuoco e maestro ha sempre cercato di andare oltre il soddisfacimento dell’appetito, l’interesse o l’esibizione. Piatti che, spesso, sono nati dal lavoro in cucina, accanto ai giovani cuochi che si sono succeduti nel corso degli anni.
L’amore per le arti e l’amicizia con molti artisti hanno guidato e alleviato il duro lavoro quotidiano del cuoco, riuscendo, forse, a trasformare il mestiere in un linguaggio che può essere accostato ad altri linguaggi artistici, e questo libro lo documenta senza retorica.

Nella prefazione del volume una conversazione con Gillo Dorfles e Aldo Colonetti

Libreria Feltrinelli via Cesare Cantù – Como

Domenica 3 aprile ore 18

aspettando Parolario 2016
Gualtiero Marchesi
presenta
OPERE WORKS
L’autore dialoga con il giornalista Alessio Brunialti

Ingresso libero

L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario, ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell’anno e che offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it.

Più informazioni su