Cronaca

Ospedale di Cantù: Alfredo Caminiti primario della pediatria

SAMSUNG

Alfredo Caminiti nominato direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. Il primario, già alla guida del reparto come “facente funzioni” dal 2009, è stata incaricato a seguito di un pubblico concorso espletato nelle scorse settimane.

Caminiti, classe 1952, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1978 e si è specializzato in Pediatria all’Università di Parma nel 1984 e in Nefrologia Medica all’Università di Milano nel 1993.

Il pediatra ha iniziato il suo percorso professionale nel 1982 prima come medico scolastico e medico ospedaliero in pediatria all’ospedale Sant’Anna. Poi, nel 1991, è diventato assistente medico, sempre al Sant’Anna, e nel 1993 è stato nominato aiuto primario. Dieci anni dopo, nel 2003, si è trasferito all’ospedale di Cantù, dove dal 2009 ha lavorato come responsabile ad interim del reparto pediatrico.

Caminiti è stato anche coordinatore del Distretto sociosanitario di Fino Mornasco dal 1983 al 1988, ha lavorato come pediatra di libera scelta dell’USSL n. 11 dal 1985 al 1992, è stato membro del consiglio direttivo della sezione lombarda della Società Italiana Emergenza-Urgenza Pediatrica (Simeup) e della Società Italiana di Pediatria (Sip). Lo specialista, infine, è responsabile dell’Ambulatorio di Nefro-urologia pediatrica dal 1992 ed è direttore del Centro di Formazione Lariano di Como per corsi di PBLSD (manovre di rianimazione cardiopolmonare per bambini).

Più informazioni
commenta