CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Diocesi in festa: due nuovi diaconi (foto) e vescovo a Ronago per Ambrosoli

vescovo coletti con bastone detenuti carcereSi chiamano Vincenzo La Fragola – nella foto, a destra rispetto al Vescovo Diego Coletti – e Vittorio Monti e questo pomeriggio in Cattedrale, a Como, hanno ricevuto l’ordinazione a diaconi permanenti. Vincenzo – 54 anni, sposato dal 1991 con Orietta, papà di cinque figli, ingegnere elettronico ancora in attività – è originario della comunità di Gaggino Faloppio. Vittorio – 62 anni il prossimo 15 aprile, sposato con Fiorella, papà di una figlia e bancario in pensione – è nativo di Cadorago ma abita ed è attivo presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata di San Fermo della Battaglia.
In Italia il diaconato permanente venne reintrodotto a partire dal 1971. Vent’anni dopo la Chiesa di Como inizi un percorso di discernimento che port alla rinascita di questa antica istituzione nel 1993. Le prime ordinazioni furono nel 1997. Da allora sono una dozzina gli uomini che hanno ricevuto l’ordinazione a diaconi permanenti. Vincenzo e Vittorio si aggiungeranno nel loro impegno di servizio alla Chiesa diocesana. Sono inoltre sei gli uomini (sposati e non) che stanno affrontando il percorso di studi teologici in preparazione all’ordinazione (in cinque, nei mesi scorsi, hanno già ricevuto il ministero di lettori e accoliti).

MESSE A RONAGO PER IL VENERABILE PADRE AMBROSOLI

padre giuseppe ambrosoli

Il 17 dicembre 2015 Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche di padre Giuseppe Ambrosoli, dichiarandolo venerabile (foto sopra). Ogni anno, nel giorno della sua morte – avvenuta il 27 marzo 1987 – viene celebrata una Santa Messa di suffragio. Quest’anno, nel ventinovesimo anniversario dalla scomparsa, vista la concomitanza con la Santa Pasqua, la celebrazione è stata posticipata di una settimana. Tre i momenti previsti: domenica la liturgia eucaristica, nella cittadina natale di padre Ambrosoli, Ronago, sarà presieduta dal Vescovo monsignor Diego Coletti. Ecco il calendario:

– domenica 3 aprile: Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Ronago, alle ore 10.00, presieduta dal Vescovo monsignor Diego Coletti;

– domenica 3 aprile: Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Uggiate, alle ore 10.30, presieduta da padre Egidio Tocalli.