CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Quarta edizione della Borsa di Studio per la Fisica di Edison e Fondazione Volta

Più informazioni su

Anche per il 2016 Edison S.p.A. e Fondazione Alessandro Volta di Como assegnano una borsa di studio destinata a un giovane ricercatore per un periodo di tirocinio presso un’università straniera, allo scopo di condurre ricerca nel campo della fisica, con particolare riguardo ai temi dell’energia.

Il premio, giunto alla quarta edizione, dà continuità alla cultura della ricerca e dell’innovazione, con lo scopo di premiare e incoraggiare gli studi di Fisica in Italia. La borsa di studio è titolata alla memoria di Francesco Somaini, politico e industriale italiano che raccolse nel Tempio Voltiano di Como cimeli, scritti e documenti su Alessandro Volta.

La “Borsa Edison” ha un valore di 10.000 euro e verrà assegnata per concorso al concorrente più meritevole, sia per titoli, preparazione scientifica, lavori già svolti e risultati conseguiti, sia per il vantaggio che gli studi, per i quali è richiesta la Borsa, possono portare allo sviluppo della fisica in Italia. Possono prendervi parte sia i cittadini italiani sia quelli svizzeri del Canton Ticino.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 29 aprile 2016 all’indirizzo email mariagiovanna.falasconi@fondazionealessandrovolta.it oppure a Fondazione Alessandro Volta, Via per Cernobbio, 11 – Villa del Grumello, 22100 Como.

È possibile scaricare il bando completo al link http://fondazionealessandrovolta.it/wp-content/uploads/2016/03/Bando-locandina-Borsa-di-studio-Edison-2016.pdf

 

Fondazione Alessandro Volta

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

 

Fondata nel 1884, Edison è la società energetica più antica di Europa. L’ingegner Giuseppe Colombo intuì le potenzialità dell’energia elettrica e diede vita a una start-up ante litteram che ha contribuito allo sviluppo del tessuto industriale del nostro Paese portando l’energia elettrica per la prima volta in Europa continentale: un’innovazione straordinaria che ha cambiato la vita degli italiani. Dopo 130 Anni, Edison continua a investire nel progresso del Paese e con valorizza i progetti che favoriscono il cambiamento, la competitività e lo sviluppo di un futuro sostenibile riprendendo lo stesso carattere pionieristico e approccio imprenditoriale che hanno guidato l’azione di Giuseppe Colombo.

 

 

 

Più informazioni su