Cultura e spettacoli

La Bella Addormentata nel bosco – spettacolo di marionette

la-bella-addormentata

Il teatro sociale di Como ritorna ad essere il palco per una delle compagnie teatrali più conosciute al mondo per la sua attività di marionette: la Compagnia Carlo Colla & Figli. Domenica 3 aprile, alle ore 16, verrà messo in scena La Bella Addormentata nel bosco, uno spettacolo in bilico fra la narrazione fantastica di Perrault (in una brillante traduzione di Collodi) e la struttura librettistica del balletto di Caikovskij, da cui lo spettacolo attinge la parte musicale.

la-bella-addormentata-l-alcova-della-principessa_w500_h332

Lo spettacolo, allestito nel 2001, è diventato uno dei pezzi preferiti del repertorio della Colla & Figli e ha visto il sipario di importanti teatri come il Ponchielli di Cremona, il Teatro Verdi di Martina Franca, il Metastasio di Prato, e l’anno scorso negli Stati Uniti nei Teatri di New York e di Boston. La Bella Addormentata nel bosco è nata dal desiderio di celebrare la sfera del fiabesco e del fantastico, distruggendo la convinzione che le fiabe siano solo per i bambini, ma sono in realtà anche racconti per adulti.
Si è così scelto di ambientare tutte le scene, tranne quelle del bosco, in un mondo sospeso su nuvole bianche o minacciose, a seconda delle situazioni più o meno drammatiche per dare il più possibile la sensazione di essere decisamente nel mondo dei sogni, nell’onirico.
E l’esempio più significativo è la scena finale, interamente occupata da un grande libro che appare mentre si squarciano delle nuvole bianche e nel quale entrano a uno a uno a prendere il proprio posto i personaggi delle fiabe di Perrault, ridotti a piccolissime dimensioni. In tutto questo si è cercato di mettere in risalto l’ambito culturale e sociale in cui questi testi sono nati, ai tempi di La Fontaine e Perrault, alla corte del re Sole.
Nelle sette scene che compongono lo spettacolo agiscono 150 marionette, quasi tutte realizzate ex novo, così come le scene e i ricchissimi costumi.
I brani della musica di Ciajkovskij, selezionati da Luca Del Fra, si alternano alle parti recitate, scritte da Eugenio Monti Colla sulla traccia della traduzione di Carlo Collodi della fiaba di Perrault.

I biglietti, 8 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti, sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como o su www.teatrosocialecomo.it. Per ulteriori informazioni: Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472; email: info@teatrosocialecomo.it

la-bella-addormentata-la-sala-del-palazzo-reale_w500_h332

Quando si parla della Compagnia Colla & Figli, non può non essere citata l’Associazione Grupporiani, (che prende nome dalla sua prima sede in Via Oriani a Milano, appunto), nata nel 1984 dal desiderio dei giovani marionettisti di esplorare culturalmente tutto il teatro di animazione, sotto la direzione artistica di Eugenio Monti Colla.
Scopo della Grupporiani è quello di proporre, promuovere e conservare nel panorama artistico italiano ed internazionale il teatro di animazione, con particolare attenzione al teatro delle marionette di tradizione italiana, al suo patrimonio artistico culturale di conoscenze e di capacità realizzative ed interpretative.
L’Associazione Grupporiani ha messo a punto una serie di laboratori artigiani per la manutenzione dell’edificio marionettistico della Carlo Colla e Figli e per la creazione di nuovi spettacoli.
Organizza Festival (Mozart delle Marionette, 2006) e Mostre legate al Teatro di Figura e all’attività, al repertorio e alla tradizione della Carlo Colla e Figli. Si occupa anche di didattica legata al Teatro di Figura ed è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali quale Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale nonché dalla Regione Lombardia quale soggetto di Rilevanza Regionale nell’ambito dell’attività di spettacolo.

Più informazioni
commenta