CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Studenti del Turati in visita a Milano al consiglio regionale

Settantanove alunni  della scuola secondaria di primo grado, “Filippo Turati” di Cantù (Como) sono stati ospiti oggi del Consiglio regionale per una visita didattica.

I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, i passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula. Il più sentito fra i “suggerimenti legislativi” dei ragazzi è risultato quello di modificare l’orario scolastico per tutte le scuole della Regione, in modo da godere del sabato libero.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.