CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pasquetta a Villa del Grumello con la Caccia al Tesoro Botanico (ecco come)

Più informazioni su

villa del grumello dallago_02Il parco di Villa del Grumello aspetta famiglie e amici con tante attività per la giornata di Pasquetta. Le festività pasquali danno avvio all’apertura al pubblico del Parco della Villa dopo i mesi di chiusura invernali. Già la domenica di Pasqua il parco sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18,00 e lo stesso orario verrà mantenuto tutte le domeniche sino agli inizi di novembre.

In particolare, però, sarà il 28 marzo il giorno che la bella villa in via per Cernobbio a Como vivrà il suo primo giorno di primavera ospitando numerose iniziative dalla mattina alla sera tra cui, per la prima volta in città, la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani che si articoleranno tra le Serre, la Villa e il meraviglioso Parco che gode di un’incantevole vista sul lago di Como.

cacciaaltesorobotanico_grandigiardiniitaliani2016

Proprio con la Caccia al Tesoro Botanico, Villa del Grumello vuole avvicinare i più piccoli alla conoscenza della natura, nel suo contesto di eccezionale bellezza e pregio botanico.
Saranno alcuni esperti agronomi a guidare i bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta delle meravigliose piante che circondano il parco di Villa del Grumello, mediante un divertente gioco di indizi.
Partecipando a questa attività istruttiva, i bambini potranno conoscere anche qualche aneddoto legato alla Villa e ai personaggio che vi sono passati. Le Serre della Villa ospiteranno laboratori sempre dedicati alla scoperta e alla conoscenza della natura, per varie fasce d’eta, a partire dai 3 anni.

grumello 12

Mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico e nei laboratori didattici, i genitori potranno passeggiare nel parco e scoprirne le sue meraviglie attraverso una visita guidata. Durante la giornata sarà possibile anche ammirare una piccola esposizione di leguminose curata dalla Società Ortofloricola Comense, che metterà a disposizione dei visitatori i suoi esperti per dare informazioni sulle varie piante e sulle loro proprietà nutrizionali.

 

PROGRAMMA

Caccia al Tesoro Botanico
Per bambini da 6 a 12 anni
Partenze ogni 15,20 minuti, a partire dalle ore 10,15 e dalle ore 14,30
Iscrizione: 5,00 euro a bambino

Laboratori per scoprire la natura – Serre del Grumello
A cura dell’Associazione Battito d’Ali
Per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni
Orario: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Animazione nel Parco
A cura di gruppo AXVXA  che sorprenderà i visitatori con piccole performance nella natura.

Visite guidate al parco per adulti – Serre del Grumello
A cura di esperti naturalistici agronomi e degli architetti che hanno curato la riqualificazione del compendio
Partenza alle ore 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30

L’Angolo delle Leguminose
Postazione aperta con i consigli degli esperti, a cura di Società Ortofloricola Comense
La Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani è un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it).

Villa del Grumello via per Cernobbio, 11

Dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Più informazioni su