Cronaca

Giornate Fai 2016: record al Balbianello, boom anche a Como e Valsolda (i dati)

Villa del Balbianello © E.Cozzi

Giornate Fai 2016, ecco i dati ufficiali di un fine settimana impressionante per numero di visite in tutti i luoghi aperti nel nostro territorio. Il record assoluto, però, va a Villa del Balbianello, non solo location di film in passato, ma anche set naturale per servizi fotografici e location di matrimoni. La struttura di Lenno, donata dalla famiglia Monzino al Fai, ha raccolto 4.700 persone ieri in aggiunta ai 1.470 di sabato. In tutto oltre 6.000 persone. Record assoluto

turisti ingresso balbianello

E se al Balbianello le visite sono andate avanti ininterrottamente dalle 10 alle 18 – con coda prima ancora che aprissero i cancelli e parcheggi già esauriti in mattinata, boom anche a Villa Fogazzaro a Valsolda, altra dimora splendida che si affaccia sul lago del Ceresio.

Villa Fogazzaro

Senza dimenticare il debutto del razionalismo a Como con Novocomun, stadio, canottieri e Mila in viale Puecher. Diverse centinaia di persone anche qui per le visite guidate, curate da studenti in qualità di “ciceroni”. Ampia soddisfazione per Silvia Caprile, presidente del Fai di Como ed i suoi collaboratori. Mai un successo simile per loro in questi ultimi anni.

con stampa fai sede como

Certo, le condizioni meteo favorevoli hanno agevolato le visite. Due belle giornate (sabato e ieri) mentre negli anni scorsi le giornate di Primavera dei fai sono sempre state “ostacolate” da condizioni meteo difficili. Stavolta primavera anche dal punto di vista del termometro…..

golfo venere lenno bel tempo

leggi anche
Villa del Balbianello.03 - Foto di arenaimmagini.it-  ©  FAI - Fondo Ambiente Italiano
Oltre 100.000....
Numeri da record, Villa Balbianello è la più visitata dagli italiani….
presentazione fai marathon 2016 cantù
Tour de la tur
Fai Marathon 2016, una domenica alla scoperta delle torri di Como e Cantù
commenta