CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Minoprio: arriva la primavera, al via le visite guidate a parco e serre

Più informazioni su

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture primaverili, apre il suo parco botanico al pubblico per alcune domeniche e festività all’insegna del verde, del benessere e della famiglia. Tra le bellezze la serra tropicale, il giardino mediterraneo oltre alle collezioni arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.30, 15.30, 16.30).

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, fiorite e orticole, di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura dai tecnici. Sarà allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza.

 Il dettaglio degli appuntamenti: 

Lunedì 28 marzo “CACCIA AL TESORO BOTANICO”.

Evento realizzato in collaborazione con Grandi Giardini Italiani.

La Caccia al Tesoro Botanico coinvolgerà i bambini in un divertente gioco per imparare a riconoscere alcune splendide piante del nostro paesaggio.

Orari: 10,00 – 11,00 – 12,00 – 14,00 – 15,00 – 16,00 – 17,00.

A disposizione dei visitatori, per informazioni e consigli, lo sportello con il medico delle piante.

 

Domenica 17 aprile “UNA PRIMAVERA BELLA E BUONA”

I visitatori saranno accolti da un prato fiorito nel cortile della Villa d’epoca e saranno quindi accompagnati a visitare le bellezze botaniche del giardino e le prelibatezze dell’orto. Nelle sale di Villa Raimondi e nell’area serre saranno presenti stand di produttori locali che presenteranno alcune golosità del territorio. Saranno proposte degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.

Un laboratorio itinerante aiuterà a conoscere le specie commestibili dei prati e dei boschi, seguito da uno show cooking sull’utilizzo delle specie spontanee nella cucina della tradizione e nella cucina creativa.

Per i bambini laboratori di disegno botanico, di semina e rinvaso.

 

Domenica 24 e lunedì 25 aprile “ERBE E ORTO. IL BENESSERE PIU’ NATURALE”

Diversi professionisti del benessere si metteranno a disposizione dei visitatori:

Angolo Argento, Riflessologia facciale, Massaggio Tui Na – antica digitopressione orientale finalizzata al riequilibrio psico-fisico, Desk dedicato ai Consigli su come nutrirsi in modo sano e corretto senza rinunciare al gusto a cura dei collaboratori di Gift in linea – Mostra mercato prodotti naturali GIFT IN LINEA, Info point per runners evoluti o in erba.

Laboratori didattici di orticoltura per i bambini e viaggi nell’orto per tutti.

Saranno organizzati incontri sul tema: Specie selvatiche e cucina del territorio e della tradizione.

 

Domenica primo maggio “TUTTO IL MONDO DEI BAMBINI: GIOCHI, LABORATORI, EDUCAZIONE ALIMENTARE E MODA

Per i bambini: Truccabimbi floreale, Punto baratto-giocattoli, Percorso a tappe per bambini “Tutto il mondo in fiore”: caccia al tesoro, laboratori di creazioni artistiche floreali (corone, bracciali, collane, oggetti portafortuna…), degustazioni guidate di miele, laboratori ludico didattici legati al mondo agricolo

Visite guidate al parco per bambini (e genitori accompagnatori)

Idee di moda bimbo: abbigliamento, accessori, scarpe.

 

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) – € 4,00 (ridotti).

Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.

Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper, per i partecipanti all’iniziativa “Vivienerxenia”.

 

Eventi organizzati in collaborazione con gli Istituti di Credito Intesa Sanpaolo, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Pellenc, Compo, Fiskars, TerrAgricola, Sodexo.

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031900135 – Fax 031900248

www.fondazioneminoprio.it – eventi@fondazioneminoprio.it

 

E IN OTTOBRE VI ASPETTIAMO CON:

 

Domenica 23 ottobre “PROFUMI E SAPORI D’AUTUNNO”

Domenica 30 ottobre “PARTY D’AUTUNNO”

 

Più informazioni su