CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Panini griffati da giovani chef e cocktail appropriati. Esperienze gourmet a Cesana Brianza

L’Alta Cucina incontra l’Arte della Miscelazione con “GOURMET EXPERIENCE”. Un progetto ideato dal bartender lecchese Luca Simonetta, titolare del Cocktail Bar My Lounge a Cesana Brianza, Lecco,  e da NewsEventicomo Relazioni Pubbliche, giovane realtà comasca che opera nel settore della Comunicazione e degli Eventi, ambito Food & Fashion.

La prima serata di “GOURMET EXPERIENCE” è lunedì 21 marzo al Cocktail Bar My Lounge e  vedrà ospite, come special guest, lo Chef Paolo Griffa, classe 1991, promessa della cucina italiana attualmente impegnato su Rai 2 con la trasmissione “Detto Fatto”, che realizzerà il suo “Panino Griffato”. Un piatto tutto da scoprire!

GOURMET EXPERIENCE” è un format che unisce la creatività e la sperimentazione di giovani nomi della cucina italiana e lo studio e la ricerca di Luca Simonetta, già noto nel panorama italiano dell’arte dei cocktail.
Un connubio interessante. Una contaminazione, che sul concetto del Food Pairing, darà vita a “serate gourmet” dove protagonista sarà un giovane chef italiano.
Una volta al mese, prevalentemente di lunedì, lo chef ospite, sul bancone del locale si racconterà e in una sorta di “showcooking” realizzerà la sua idea di “Panino Gourmet” davanti ai commensali. Un panino che esprimerà la filosofia dello chef e la sua idea di cucina in abbinamento a un cocktail realizzato da Luca Simonetta sul Food Pairing, lo studio scientifico dell’abbinamento dei gusti e sapori.

GriffaPrimo ospite della rassegna gourmet lo Chef Paolo Griffa che sta seguendo un percorso di crescita importantissimo con grandi Maestri dell’arte culinaria. Citiamo in particolare lo Chef Marco Sacco del ristorante Il Piccola Lago di Mergozzo (due Stelle Michelin) dove lo chef Griffa ha da poco terminato la sua ultima esperienza di tre anni come Sous Chef. Nel 2015 Griffa ha vinto il titolo di San Pellegrino Young Chef ed ora è pronto a partire per un’altra avventura, questa volta in Francia, dove farà parte della brigata del Restaurant Serge Vieira, ristorante gastronomico dello Chef Serge Vieira, 2 Stelle Michelin. Per Paolo è giunto il momento di cambiare e completare la propria formazione professionale, implementando il lavoro su carni, cotture e fondi con un grande cuoco francese. La sua trasferta transalpina inizierà a metà aprile, intanto Paolo perfeziona il francese e prepara dolci per famiglia e amici, aspettando il grand salto…Pardon, le grand saut.”

 

Il  calendario dei prossimi incontri di “GOURMET EXPERIENCE”  fino a giugno vedrà protagonisti altri giovani della cucina italiana:
Lunedì 18 Aprile, Chef Carlo Andrea Pantaleo di Milano37 a Gorgonzola
Lunedì 16 Maggio, Chef Salvatore Butticè de Il Moro di Monza
Lunedì 13 Giugno, Chef Sara Preceruti di Aquada di Porlezza  (data ancora da confermare)

Poi la rassegna proseguirà dopo l’estate  con chef emergenti del territorio di Como e Lecco ed affermati nomi della cucina italiana.