CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Teruzzi e Mussida “Dialogo fra le arti” allo Spazio Pozzoni di Como

Più informazioni su

Dialogo tra le arti con al centro l’uomo. L’umanità intera. Domani, venerdì 18 marzo, alle ore 20.45 due artisti, due amici, si incontreranno per confrontarsi e raccontare al pubblico dello Spazio Pozzoni  la loro vita d’arte intesa come capacità di creazione, che, in fondo, è una capacità di ogni uomo non solamente dell’artista. L’uomo è un essere creativo e l’arte è antropologica.

Antonio Teruzzi, pittore e scultore fin dagli anni ’70, la sua mostra dal titolo “Pensare all’uomo” è visitabile fino al 2 aprile allo Spazio Pozzoni di via Maurizio Monti, 41 a Como, incontrerà Franco Mussida, musicista e scultore. Il suo nome è legato ad una delle più famose band italiane, la Premiata Forneria Marconi di cui è stato fondatore. Dallo scorso anni si dedica solamente all’insegnamento e alla creazione di sculture sonore.

Teruzzi e Mussida hanno molte assonanze: entrambi sono dotati di grande tecnica, ma la loro azione creativa ha un approccio filosofico e spirituale che travalica qualsiasi tecnicismo alla ricerca di un accordo celeste tra uomo, umanità, universo. Il loro dialogo offrirà spunti di riflessione e attimi di bellezza.

 

teruzzi uomo

Pensare all’uomo.
Ripensare all’uomo.
All’umanità intera
passata e futura.
Alla capacità di costruire
e di distruggere.
All’unicità di ogni essere umano.
Al valore ancora tutto da scoprire.
Al mistero nascosto in ogni giorno
mai vissuto prima.
All’uomo forte e debole.
Al piccolo grande uomo
che non può mai essere lasciato solo.
Al bisogno di essere amato e di amare.
Alla rinnovata energia visibile e invisibile,
che tutto trasforma in vita,
in bellezza, in eterno.

 

 

Dialogo tra le arti 

Interverranno

Antonio Teruzzi, artista

Franco Mussida, artista – membro fondatore della PFM

venerdì 18 marzo ore 20,45

modererà l’incontro Lorenzo Canali di CiaoComo

Spazio Pozzoni in via Maurizio Monti, 41 a Como

ingresso libero

 

teruzzi uomo2Antonio Teruzzi è nato nel 1945 a Brugherio, dove vive e lavora. E’ in primo luogo pittore, ma anche scultore e incisore, esegue affreschi e non disdegna occasionalmente le arti applicate. Ama, in pittura, l’impiego di pigmenti puri e di terre attraverso tecniche laboriose ed insolite quali l’encausto su legno o su carta, e l’affresco su tela o su stucco lucido applicato a tavole anche di estese dimensioni. Vi ricorre per conseguire effetti particolari, ma anche per il gusto della materia in se. L’affascina l’idea d’unire materia e spirito, traguardo tra i più elevati delle antiche pratiche alchemiche.

Franco-Mussida-fra-le-sue-opere-480x720Franco Mussida nasce a Milano nel 1947. Chitarrista, compositore, nonché membro fondatore della Premiata Forneria Marconi. Ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre” e, nell’ambito dell’arrangiamento e della produzione, molti dei brani di Fabrizio De André rivisti dalla PFM. È autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete (pittura e scultura) nonché scultore egli stesso di sculture risonanti (stazioni di ascolto con vista sulla Musica). È inoltre un ricercatore nell’ambito della pedagogia artistica e della comunicazione musicale.

Più informazioni su