Cronaca

Al via il corso per volontari in ambito oncologico

Locandina_Corso_volontari_Tullio_Cairoli

Al via il corso per volontari in ambito oncologico organizzato dall’associazione Centro di riferimento oncologico “Tullio Cairoli” onlus in collaborazione con l’Asst Lariana. Il ciclo di incontri, che si svolgeranno all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Day Hospital Oncologico, piano 0 blu), avrà inizio il 4 aprile.

Più nel dettaglio, l’Associazione Tullio Cairoli propone un breve percorso formativo per persone che abbiano desiderio e disponibilità ad operare come volontari nel Reparto e nel Day Hospital di Oncologia dell’Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
Nell’esperienza della Tullio Cairoli, infatti, le qualità umane dei volontari, unite alle loro capacità nell’aiutare i pazienti con malattia oncologica, si sono rivelate importantissime nel garantire benessere e sostegno durante i diversi momenti della cura.
I volontari sono inoltre fondamentali nella vita associativa del Centro di Riferimento Tullio Cairoli: eventi culturali, momenti di festa, formazione, raccolta di fondi, celebrazione di ricorrenze, gestione della biblioteca dedicata ai pazienti, sono solo alcune delle attività che vengono attuate per mantenere vivo lo spirito di servizio e quello del pensare e fare insieme.

Gli incontri programmati si propongono di  far  conoscere  la  realtà  dell’Oncologia  del  Sant’Anna e di ciò che i volontari possono offrire a pazienti e familiari. A tal fine verranno considerate le motivazioni al volontariato, gli aspetti etici dell’agire volontaristico e  gli elementi essenziali della relazione d’aiuto.

Info e conferme a: oncologia.med@asst-lariana.it o 393.3535683.

CALENDARIO

PRIMO INCONTRO: lunedì 4 aprile 2016,  ore 20.30 – 22.30
•    La persona con malattia oncologica e le cure oncologiche negli anni 2000
Monica Giordano – Oncologa – Direttore Oncologia ASST Lariana, Ospedale S. Anna – S. Fermo della Battaglia.

SECONDO INCONTRO: lunedì 11 aprile 2016,  ore 20.30 – 22.30
•    Le motivazioni al volontariato e il profilo etico del volontario in oncologia rispetto al paziente, all’istituzione ospedaliera e all’organizzazione di volontariato.
Pierluigia Verga – Psicologa Psicoterapeuta – Associazione Tullio Cairoli (CO)

TERZO INCONTRO: lunedì 18 aprile 2016,  ore 20.30 – 22.30
•    L’aiuto dei volontari in oncologia.
La parola ai Volontari e ai Pazienti.

commenta