CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ospedale Sant’Anna: Scandolaro primario della Radioterapia

Luciano Scandolaro nominato primario di Radioterapia dell’ospedale Sant’Anna. Il primario è stato scelto alla guida dell’Unità Operativa a seguito di un pubblico concorso espletato nelle scorse settimane.

Il dottor Scandolaro, classe 1956, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1982 e si è specializzato in Radiodiagnostica e Radioterapia all’Università Statale di Milano nel 1986, mentre nel 1990 ha conseguito la specialità in Oncologia generale nell’ateneo pavese.

La carriera del professionista è iniziata all’ospedale di Saronno, nel Servizio di Medicina Nucleare e Radioterapia nel 1985, è proseguita all’ospedale di Varese, dove Scandolaro ha lavorato per due anni nel reparto di Radioterapia Oncologica per poi approdare all’ospedale Sant’Anna nel 1989. Nel presidio comasco negli ultimi due anni ha svolto il ruolo di primario “facente funzioni”.

Il neoprimario ha al suo attivo, tra l’altro, oltre 40 pubblicazioni scientifiche, l’attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano, una borsa di studio all’Università della Virginia nell’ambito della ricerca, l’affiliazione alla Rare Cancer Network, al Gruppo Radioterapia dell’EORTC e al Gruppo Nazionale AIRO per la patologia neoplastica dell’apparato digerente.