CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Data -Shack: al Politecnico di Como arrivano gli studenti di Harvard

Più informazioni su

Data – Shack – Politecnico di Milano e Harvard University danno il via oggi a una collaborazione di ricerca e formazione. Otto studenti, quattro di Harvard e quattro del Politecnico, lavoreranno insieme, da oggi fino al 19 marzo, per risolvere problemi nel contesto dei data science, con un focus sulla sharing economy, sotto la supervisione di docenti di entrambe le università.

Un’occasione per collaborare in un team internazionale e interdisciplinare su una reale applicazione. Gli studenti si occuperanno in particolare di social media analysis, ovvero di come utilizzare i dati estratti dai social network, che forniscono potenti intuizioni circa il sentiment globale delle folle su luoghi, eventi, tendenze e “ciò che è cool” e dovranno impegnarsi nello sviluppo di software di progettazione, web design e sviluppo del business.

Due le sfide da affrontare: la prima richiede di studiare tecniche di ottimizzazione dei prezzi sulla piattaforma Airbnb, sfruttando negoziazione tra ospiti e affittuari e alcuni aspetti specifici delle residenze, quali caratteristiche del quartiere e periodi di ampia disponibilità; la seconda prevede invece lo sviluppo di una piattaforma simile a Kaggle per ospitare concorsi di progettazione, tenendo in considerazione come saranno comunicati e valutati i disegni, come sarà protetta la privacy e come dovranno operare progettisti e costruttori.

Questa joint venture è un’occasione di confronto per gli studenti che affrontano, insieme a colleghi d’oltreoceano, problemi concreti e attuali. Tutta l’attività si tiene a Como, a Palazzo Natta, da oggi fino al 19 marzo. La presentazione finale si terrà a giugno simultaneamente a Milano e a Cambridge (Massachusetts).

Più informazioni su