Cultura e spettacoli

Frankie goes to Chiasso: stasera il rapper chiude il Festival Jazz

jazz frankie

Trova l’intruso: Gary Bartz da New York, sassofonista che ha incrociato lo strumento con Miles Davis, McCoy Tyner e altri grandi del jazz, Ray Anderson trombonista di Chicago e Frankie Hi Nrg, rapper di Torino. Che dire, l’ultima serata del Festival di Cultura e Musica Jazz al Cine Teatro di Chiasso si chiude con una nota stonata, o forse no. Il nome di Frankie “fa strano” in cartellone, ma l’artista non si discute, è uno dei più colti ed eclettici rapper italiani dotato di un grande gusto per la musica e, coadiuvato dall’ottimo dj Pandaj, non avrà problemi questa sera ad inserirsi nel contesto del festival jazz. Del resto Chiasso ha abituato il suo pubblico alle contaminazioni fin dalle prime edizioni del festival che quest’anno è arrivato alla 19° edizione. .

Prima di diventare uno dei più apprezzati rapper nazionali, Frankie Hi Nrg ha lavorato come dj radiofonico e ha collaborato in numerosi locali ed eventi. Da oltre 20 anni dimostra il proprio talento in numerosi campi dell’espressione artistica. Frankie Ha all’attivo 6 album e vanta
numerose collaborazioni con grandi artisti come Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza.

Francesco Di Gesù, questo il suo vero nome, inizia la carriera nel 1991 con un grande successo, Fight Da Faida, segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato interprete di temi sociali. È autore di grandi successi come Potere alla Parola, Libri di Sangue, Rap Lamento. La sua Quelli che benpensano viene eletta Canzone dell’anno 1998 da Musica! di Repubblica. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2008 con Rivoluzione e nel 2014 con Pedala, sigla del Giro d’Italia.
È uno dei protagonisti del progetto Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l’Abruzzo. Tra i suoi lavori figurano svariati progetti editoriali, video, collaborazioni televisive e laboratori didattici.

Frankie hi-nrg mc a Chiasso si propone in un live showcase nel quale, accompagnato da DJ Pandaj, ripropone i suoi grandi successi in uno show straordinario con inizio intorno alla mezzanotte e che, come da tradizione, chiuderà il Festival Jazz alle ore piccole.

Beatmaker dal gusto raffinato, Dj Pandaj unisce sonorità jazz, funk, elettronica e hip-hop. Produttore dal sound eclettico collabora con numerosi artisti della scena musicale italiana come Saturnino, Frankie hi-nrg Mc, Ghemon, Roy Paci e molti altri. Attivo già da metà anni 90, ha pubblicato due album, Herculaneum (Record Kicks) e il recente Destination Unknown (NoMad Records) entrambi acclamati dalla stampa
specializzata. Dj professionista, turntablist sperimentale, si esibisce nei migliori club underground in Italia e all’estero. Dj ufficiale di Frankie Hi-NRG Mc dal 2011 e da quattro anni resident dj al Vinile Milano con la
serata Retrosonic.

Con Frankie Hi Nrg ha realizzato  Herculaneum il suo album d’esordio

Frankie hi-nrg mc con dj Pandaj 
Sabato 12 marzo 2016
Cinema Teatro, Chiasso
ore 24.00
Live showcase

commenta