CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Un libro e una coperta: così si festeggia la sensibilità al femminile

Più informazioni su

Nonostante l’8 marzo sia ormai passato, festeggiare la donna in tutte le sue sfumature dovrebbe essere qualcosa che accade ogni giorno.

Questo è lo scopo per cui l’amministrazione comunale di Lambrugo (CO) e la Commissione Biblioteca hanno organizzato un’iniziativa culturale con l’obiettivo di dare valore a tutte le problematiche che quotidianamente le donne affrontano nella società contemporanea. Stiamo parlando di una serata che avrà luogo sabato 12 marzo alle ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale di Lambrugo. Interverrà la giornalista comasca Alina Rizzi, autrice e promotrice di progetti importanti contro la violenza e la discriminazione di genere. Rizzi è autrice del libro Pelle di donna, edito da Salvo Bonfirraro, che raccoglie e documenta le testimonianze di donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche, che sono state vittime di coercizione ed esclusione da parte del genere maschile. Ma il libro è anche il racconto di donne vincitrici su un amaro destino, donne che sono riuscite a riscattarsi e a riprendersi la dignità che meritano.

Alina Rizzi ha dato vita ad un ulteriore progetto artistico e letterario dal nome La coperta delle Donne. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la femminilità attraverso l’abilità antica del cucito e della tessitura: la coperta è stata cucita a mano e realizzata con il contributo di più di 200 donne, artiste italiane e straniere, e oggi misura 300 centimetri per 600.

Più informazioni su