CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Decorazione pareti: scopri le innovative tecniche di personalizzazione

Più informazioni su

Decorazione pareti: scopri le innovative tecniche di personalizzazione

Cambiare casa è un’esperienza sicuramente molto entusiasmante, in particolar modo quando lo si fa per la prima volta. Provare ad immaginare il futuro aspetto della propria casa non è semplice e spesso richiede una buona dose di creatività, che però non tutti possiedono.
Quando si deve arredare un ambiente, sono diversi gli aspetti da curare, ma uno in particolare rischia di mettervi in crisi: l’arredo delle pareti.
Tutti abbiamo avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con l’arredo di una parete che ci lasciava del tutto insoddisfatti e tutti noi abbiamo combattuto con zone della casa molto difficili da abbellire. Creare la perfetta armonia tra gli elementi interni di un’abitazione può rivelarsi un’operazione molto complicata; ecco perché vi aiuteremo a scegliere le decorazioni per pareti che più si addicano ai vostri gusti, proponendovi diverse soluzioni d’arredo.

Perché personalizzare una parete

Per evitare che una parete venga a noia con il passare del tempo, bisogna cercare di renderla rappresentativa della propria personalità, in modo che possa trasmettere le emozioni che si desiderano condividere. Le tradizionali pareti bianche sono molto gettonate, in quanto permettono di conferire maggiore luminosità ed armonia all’ambiente familiare ma, dall’altra parte, il colore bianco può stufare e rischiare di banalizzare l’intero ambiente domestico, o aziendale che sia.
Per questa ragione, è molto importante che lo stile delle pareti casa rappresenti il proprio carattere, la propria creatività, gli interessi personali e tutto ciò si desidera suscitare in coloro che le ammirano. Immaginate che le vostre pareti siano dei fogli bianchi, in attesa del vostro tocco personale.

Idee creative per decorare le pareti di casa

Nel settore della decorazione delle pareti interne, il trend del momento, dettato dal progresso tecnologico, è quello delle decorazioni hi-tech, costituite da dispositivi elettronici di ultima generazione e da grandi schermi piatti attaccati ai muri come complementi d’arredo. Lo stile hi-tech, oltre ad essere piuttosto dispendioso, può anche risultare noioso con il passare del tempo.
Se il vostro gusto non si accosta alle soluzioni d’arredo moderne, o se preferite adottare uno stile più semplice per le vostre pareti, esistono miriadi di valide alternative per donare personalità e colore ai propri ambienti domestici.
Per vivere la vostra casa come più desiderate, occorre dare il vostro contributo al suo arredo, specialmente quando si tratta di decorare le pareti: cercate di mettere in campo le vostre attitudini per far si che la vostra parete vi rappresenti.

L’uso della fotografia

Se amate la fotografia ad esempio, potreste sfruttare questo vostro hobby per riempire le pareti di casa con gli scatti che più vi rappresentano, magari scegliendo delle cornici di diverse forme e colori da piazzare sulla parete secondo il vostro istinto. A tale riguardo, il consiglio è quello di evitare di preoccuparsi eccessivamente della disposizione delle cornici, sistemandole senza un vero e proprio ordine. Fidatevi, l’effetto estetico che otterrete soddisferà a pieno i vostri gusti, in quanto realizzato seguendo l’impulso naturale del momento. Per quanto riguarda i colori delle cornici, provate a giocare con i contrasti cromatici, utilizzando il nero e il bianco, per ottenere un effetto di design ordinato, che non stravolga l’impatto visivo dell’ambiente.

L’uso dei quadri

Il classico elemento da parete è il quadro. Inutile dire che, se possedete una vera artistica, questo è il momento ideale per tirarla fuori e sfruttarne i vantaggi. Se desiderate creare delle tele, o dei quadri che rappresentino le sfumature del vostro carattere, non esiste modo migliore per personalizzare le pareti di casa. Se invece non amate dipingere, ma apprezzate l’arte, potreste optare per una stampa , o un quadro che vi susciti delle emozioni. Il mercato dei quadri e delle stampe per pareti offre oggi miriadi di soluzioni classiche e di design, per soddisfare tutti i gusti. Date un’occhiata al catalogo di Pixtury.com, un sito che propone quadri moderni e stampe da parete di tutti i generi.

L’uso della vernice magnetica

Non è soltanto bella da vedere, ma anche molto utile in casa in quanto ci permette di avere uno spazio da utilizzare come promemoria. Stiamo parlando della vernice magnetica, con la quale si possono realizzare le famose pareti a lavagna. La pittura per lavagna è facilmente reperibile in qualsiasi negozio, o anche on-line ed è semplice da stendere anche in modalità fai da te. Basterà scegliere un’intera parete, o un ritaglio di parete da trasformare in lavagna. A lavoro finito, potrete iniziare a decorare la vostra parete a lavagna con scritte e calamite.

L’uso degli oggetti da collezione

Siete dei collezionisti? Collezionate tazze, cappelli, piatti di ceramica o quant’altro? Qualsiasi cosa collezioniate potrebbe rappresentare un elemento di decoro ideale per le vostre pareti. Mostrare i vostri oggetti da collezione appendendoli ai muri può rivelarsi un’idea molto originale e creativa per fare arredamento. Vi basterà realizzare una parete semi-attrezzata che vi servirà da espositore per i vostri articoli da collezione.

In conclusione, la decorazione delle pareti è determinante, sia per ottimizzare l’intero arredamento, sia per viversi i propri ambienti come più si desidera. Il giusto stile della casa, dal mobilio alle decorazioni, è fondamentale se si vuole creare armonia tra gli elementi che lo compongono. Tutti noi desideriamo che la nostra casa sia unica e le soluzioni per renderla tale non mancano di certo.

Più informazioni su