CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Boom del poker in Italia: il ruolo delle piattaforme online

Più informazioni su

Boom del poker in Italia: il ruolo delle piattaforme online

Il poker che conosciamo oggi è ben diverso da quello che in antichità si praticava all’interno di piccoli locali angusti insieme ad altri giocatori. Oggi, il gioco del poker ha assunto una connotazione diversa, in quanto è considerato un vero e proprio sport, una professione ed un’attività ricreativa da praticare o da seguire in televisione.
Il vero vantaggio di cui i giocatori di poker possono beneficiare oggi è la possibilità di coltivare questa passione in modo sicuro e regolare, prendendo parte a tornei riconosciuti ufficialmente, nei quali si gioca per il divertimento prima di tutto.
Naturalmente, lo scopo del poker è quello di battere gli avversari sfoggiando le proprie abilità al tavolo da gioco. Uno degli aspetti più accattivanti del poker è proprio il fatto che la sorte abbia una funzione irrisoria nello svolgimento di una partita, giacché è l’abilità del giocatore a fare la differenza.
In Italia, il gioco del poker è regolamentato dallo Stato che ne consente la pratica solamente all’interno delle apposite case da gioco, o sulle piattaforme web regolarmente autorizzate.
I casinò in Italia sono quattro e tutti situati nelle regioni settentrionali della penisola: il casinò di Sanremo, il casinò di Venezia (il più antico d’Italia), la casa da gioco di Saint Vincent e quella Campione d’Italia.
Sebbene i casinò abbiano sempre ospitato immense sale completamente dedicate al gioco del poker, non per tutti è semplice raggiungere le 4 case da gioco presenti in Italia e dislocate nelle varie località al nord del paese. In più, la politica italiana sembrerebbe trascurare il tema del gioco nel nostro paese, senza preoccuparsi di effettuare le dovute revisioni alle normative riguardanti l’argomento.
Fortunatamente, una soluzione per tutti gli appassionati di poker italiani c’è ed è anche molto conveniente sotto vari punti di vista. Stiamo parlando del poker virtuale, disponibile in Italia dal 2008. Grazie all’evoluzione delle apposite piattaforme di gioco autorizzate dall’AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), gli utenti possono coltivare la passione per il poker anche online, beneficiando inoltre di alcuni vantaggi.
Innanzitutto, a differenza del passato, lo Stato esercita oggi un controllo molto ferreo su tutti i siti web che offrono servizi virtuali come il poker online. Questo ha permesso a migliaia di giocatori di dilettarsi online in modo sicuro e senza esporsi a rischi. Grazie allo sviluppo di sistemi informatici molto avanzati, che ogni gestore di giochi virtuali è tenuto ad adottare, il gioco illegale è pressoché inesistente e tutti i dati forniti al momento della registrazione vengono protetti da sofisticati sistemi di criptaggio. Questi strumenti informatici finalizzati alla tutela degli utenti servono anche per garantire agli stessi lo svolgimento regolare ed equo dei giochi, monitorando il comportamento dei giocatori nelle poker room ed evitando così eventuali atteggiamenti illeciti ai danni del gestore o degli altri utenti.
In virtù dei suoi stessi interessi è essenziale che l’utente controlli la validità del sito al quale si affida, il quale deve necessariamente esporre il marchio di legalità AAMS rilasciato dallo Stato.
Il mercato dei giochi virtuali può essere difficile da sondare, specialmente per i meno avvezzi.
A tale riguardo vogliamo descrivervi l’offerta di uno dei bookmaker più attivi nel segmento del gaming online in Italia, ovvero Paddy Power. L’operatore è noto per essere fortemente orientato verso le esigenze dell’utenza, nonché per la sua offerta che comprende sempre servizi innovativi, originali e convenienti.
Per quanto riguarda il poker online, Paddy Power offre delle poker room aperte 24 al giorno per 7 giorni alla settimana, nelle quali l’utente può sperimentare varie forme di gioco, come la modalità sit’n’go o il poker nella versione a torneo, il tutto con la possibilità di sfruttare i vantaggiosi bonus e promozioni offerti dal gestore.
Per entrare nel vivo del poker proposto da Paddy Power basta effettuare l’accesso al sito, registrarsi, creare una nuova utenza alla quale abbinare un conto gioco ed iniziare a navigare tra le varie funzioni del portale. L’utente dispone di due modalità di gioco: tramite il browser o mediante il download del software di gioco sul proprio pc. Scegliendo la prima opzione si può però andare incontro a degli svantaggi legati agli eventuali malfunzionamenti del browser, che potrebbero rallentare il gioco e il caricamento delle partite; al contrario, giocando dal proprio computer con il programma scaricato si avrà la garanzia di un gioco fluido ed immediato.
Al di là di un’offerta completa e di poker room realizzate ad arte, l’elemento importante ai fini della scelta di un gestore affidabile è sempre la sicurezza. L’esempio di Paddy Power è significativo anche in questi termini, giacché si tratta di un operatore molto attento alla tutela dei suoi clienti.
Idealmente, prima di registrarsi al sito di un bookmaker, occorre verificarne la serietà, controllando prima la presenza del sigillo AAMS e in secondo luogo la presenza di una sezione informativa contenente il regolamento di gioco, le condizioni di utilizzo della piattaforma e del software, la pagina sulle probabilità di vincita, ecc…
Infine, occorre valutare la qualità del servizio, ad esempio la struttura della piattaforma, il tipo di interfaccia, le modalità di gioco proposte e il numero degli utenti iscritti. Da non sottovalutare anche la presenza di un servizio clienti, un help desk ad esempio, con il quale poter comunicare per eventuali dubbi o problemi tecnici.

Più informazioni su