Cultura e spettacoli

Ron: a Campione d’Italia con un doppio album di successi

Ron

Dopo quello di Mario Biondi, grande successo dello scorso mese, nel cartellone del Casinò Campione d’Italia spicca il concerto di Ron.ron-la-forza-di-dire-siSabato 12 marzo, alle 20, nel Salone delle feste della casa da gioco il cantautore italiano festeggerà l’uscita, il giorno prima, di un nuovo album, “La forza di dire sì”. Una raccolta che comprende 24 duetti con grandi artisti e 2 inediti, con cui Ron rinnova, a dieci anni da “Ma quando dici amore”, il supporto all’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

L’appuntamento del 12 marzo, dunque, rilancia un’attività benefica che ha trovato in Ron un paladino attraverso l’espressione di interprete e di autore che ne ha caratterizzato l’ultraquarantennale carriera. A Campione d’Italia la ripercorrerà sia attraverso un itinerario – dal Festival di Sanremo cui partecipò la prima volta a soli 17 anni, nel 1970, a Un disco per l’estate, l’anno dopo con un memorabile motivo, “Il gigante e la bambina” – costellato di dischi e di affermazioni, a cominciare dal suo esordio con, “Piazza Grande” che Lucio Dalla avrebbe portato a Sanremo nel 1972 (e nel 1990 ancora Dalla sarebbe stato interprete di un altro motivo di Ron, “Attenti al lupo”, indimenticabile e indimenticato).

Tra Sanremo – dove vince l’edizione del 1996 – e un’attività che nell’ambito musicale si estende alla produzione discografica, il ruolo di Ron acquisisce una complessa dimensione, fatta anche di nuovi arrangiamenti, di successi da considerare classici, di cover di cantautori angloamericani, di propri inediti. Perciò sabato 12 marzo, a Campione d’Italia, il gala che il Casinò dedica a Ron è un tributo di cui potrà godere il pubblico (cena e spettacolo, 150 franchi) di un recital che spazierà dal primo al nuovo disco di un vero artista della  nostra musica leggera.

Dall’ultimo doppio cd di Ron ecco un classico della sua discografia

https://www.youtube.com/watch?v=8QpJ8QqlEBY

Per le prenotazioni telefonare al numero + 41 91 640 11 11 Numero verde 00 800 800 77 700

Più informazioni
commenta