CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lo sport insegna: a tu per tu con Daniele Gilardoni domani alla Lario

Lo Sport Insegna® scende in campo: dopo mesi di presenza discreta ma costante sui social network, è arrivato il momento di farsi vedere. Di scendere in campo, appunto. O, per meglio dire, di scendere in acqua, visto il Testimonial coinvolto nel primo impegno pubblico: Daniele Gilardoni, undici volte campione del mondo di canottaggio nella specialità quattro di coppia, categoria pesi leggeri, è il protagonista del primo Aperi-selfie di giovedì 10 marzo alla Canottieri Lario a Como.

canottieri lario sede
Due ore a tu per tu con un campione nello sport che vanta un palmares con pochi eguali – 251 ori, 108 argenti e 72 bronzi conquistati in carriera.  Due ore a tu per tu con un campione nella vita – non solo canoa, ma anche una Laurea in Scienze Politiche prima, e un Master in Management e Gestione dello Sport poi; senza dimenticare la qualifica di allenatore di secondo livello. E qui il pluridecorato campione lariano si racconterà illustrando tanto i successi quanto i momenti difficili della sua lunga carriera sportiva; una piacevole chiacchierata per capire come sport e quotidianità si sono intersecati e reciprocamente influenzati; un dibattito con domande e risposte al termine del quale sarà possibile scattarsi un selfie, stamparlo e farlo autografare da Daniele quale ricordo della serata.

“Quando Lorenzo – Ruspi, ideatore e fondatore de Lo Sport Insegna®, ndr, mi ha contattato per spiegarmi le finalità di questa giovane e dinamica associazione, ho subito accettato di buon grado l’invito a diventarne testimonial”, ricorda l’atleta più iridato della storia del canottaggio che ha dato i primi colpi di remi nella Canottieri Bellagio per approdare poi alla Canottieri Lario e alla Canottieri Milano. “Sport e vita di ogni giorno sono indissolubilmente legati: è impensabile riuscire nell’uno ignorando l’altra, o viceversa. La mia regola delle 4D – Determinazione, Dedizione, Disciplina e Dare sempre qualcosa in più, è stata la chiave di volta per riuscire come sportivo e come uomo. E mi auguro che possa servire a tanti giovani.”

In tema giovani, l’Aperi-selfie Lo Sport Insegna® sarà anche l’occasione per premiare tre giovani atleti della Canottieri Lario già più volte schierati nelle fila della nazionale: Nicole Sala e i fratelli Davide e Lorenzo Gerosa.
Per partecipare alla serata basta compilare l’apposito form al link www.losportinsegna.it/eventi, effettuando una donazione libera online o direttamente in loco a sostegno dei progetti supportati da Lo Sport Insegna®.
Appuntamento quindi alle 18.30 di DOMANI (giovedì 10 marzo) alla Canottieri Lario di via Puecher Giancarlo n. 6 a Como.

 

LE FINALITA’ DEL PROGETTO

Lo Sport Insegna® è una Onlus nata per volontà di Lorenzo Ruspi, dirigente d’azienda, sportivo e Mental Coach in ambito sportivo. Riconoscendo la centralità e il ruolo dello sport come attività aggregante che, creando stili di vita positivi, educa alla salute, all’accoglienza, al rispetto delle regole, al riconoscimento dei ruoli, allo sviluppo delle relazioni interpersonali all’insegna di impegno, entusiasmo e passione, questa Onlus intende mutuare i valori e gli insegnamenti dell’attività sportiva alla vita di ogni giorno. Tre i format messi a punto grazie al coinvolgimento di grandi campioni di ieri e di oggi: Lo Sport Insegna ai giovani, per proporre modelli educativi agli adulti di domani; Lo Sport Insegna ai manager, per sviluppare e applicare nelle aziende i concetti vincenti degli sportivi coinvolti; e Lo Sport Insegna Aperi-selfie, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di sport di relazionarsi con uno sportivo ed essere stimolati, attraverso la sua esperienza, a fare sempre di più e sempre meglio.