Economia

“Dall’idea all’impresa”: cinque i vincitori del bando 2015

foto vincitori Bando Dall'Idea all'Impresa 2015

Sono cinque i vincitori dell’edizione 2015 del Bando “Dall’Idea all’Impresa” promosso dalla Camera di Commercio e rivolto ad aspiranti imprenditori e start up.  Le proposte sono state selezionate dalla Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori): D-Heart, Amatista, Kheni, MYM, Rocket Health Technologies.

Scopo dell’iniziativa è sostenere la trasformazione di un’idea in una vera e propria attività imprenditoriale attraverso un percorso assistito di tre anni all’interno dell’Incubatore certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT a Lomazzo, che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici (supporto a stesura del business plan, aiuto a individuare finanziamenti pubblici o privati per lo sviluppo della start up, formazione e tutoring) e l’accesso a reti di conoscenze.

Destinatari del progetto sono gli aspiranti imprenditori e le microimprese o PMI già attive da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda, che possono partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente.

Il Bando 2016, che uscirà entro il mese di aprile, prevede la selezione complessiva di un massimo di 5 progetti, scelti secondo i criteri dell’idea maggiormente innovativa e della fattibilità, destinati ad accedere all’incubatore d’impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di 20.000 euro, utilizzabile entro l’anno dalla data di ingresso in incubatore.

“Con questo progetto, che la Camera di Commercio di Como sostiene da diversi anni anche in tempi particolarmente difficili per la diminuzione delle risorse disponibili, si vuole  contribuire alla nascita di una imprenditorialità innovativa e proiettata verso lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove soluzioni. – commenta Ambrogio Taborelli, Presidente della Camera di Commercio di Como – L’obiettivo è quello di incanalare e valorizzare il grande dinamismo del territorio attraverso i servizi messi a disposizione da ComoNExT in modo da cercare di ridurre i rischi delle start up fornendo strumenti appropriati per far crescere con successo le loro idee di impresa”.

“Siamo molto soddisfatti dei progetti imprenditoriali che sono arrivati attraverso questo Bando, per buona parte di alto livello e con idee davvero innovative – commenta Annarita Polacchini, Presidente di ComoNExT – Le 5 start up che sono state selezionate incarnano al meglio lo spirito imprenditoriale, la voglia di mettersi in gioco e la propensione all’innovazione che sono alla base dei progetti di successo. Siamo orgogliosi di poterle accogliere nell’Incubatore Certificato di ComoNExT, dove potremo supportarli nello sviluppo dell’idea e nella successiva realizzazione, grazie ad una struttura all’avanguardia e a un team qualificato”.

 

Più informazioni
commenta