CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La “Medea” di Lavia a Como

Più informazioni su

Medea è uno dei personaggi più celebri del mondo classico, per forza drammatica, complessità ed espressività. Euripide la mette in scena nel 431 a.C. e per la prima volta nel teatro greco protagonista di una tragedia è la passione, violenta e feroce, di una donna forte che distrugge tutto quello che la lega al suo passato. Il regista Gabriele Lavia legge oggi nel classico ellenico il viaggio verso un personaggio sradicato in un paese straniero. Lo spettacolo che martedì 8 e mercoledì 9 marzo viene presentato al Teatro Sociale di Como, è prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana insieme con il Teatro Stabile di Napoli.

La “Medea” di Lavia è un lavoro che scava nell’animo umano e nei grandi interrogativi della vita: lo spettacolo della diversità e dell’istinto attraversati da folgoranti visioni tragiche.

medea3

Le interpretazioni dei protagonisti, Federica Di Martino, nel ruolo di Medea, e Daniele Pecci, nel ruolo di Giasone, riescono a rendere intensamente la sopraggiunta follia sulla ragione umana e l’impotenza dell’uomo nei confronti di tali insanie umane. La scenografia, composta da Alessandro Camera, costruisce un contesto moderno nel quale è stata intercalata la vicenda antica e ciò è parso dare una certa contemporaneità alla tragedia. Infatti pur rispettando il testo di Euripide Lavia ha scelto di utilizzare la traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani e di mettere in scena una Medea dei nostri giorni: così anche se la storia si svolge ancora a Corinto, i personaggi e il coro si muovono in un interno arredato in modo contemporaneo e con abiti attuali.

Prima dello spettacolo, il Comitato Imprenditoria Femminile organizza, anche quest’anno, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, un evento dedicato alla “Giornata Internazionale della Donna”: alle 17.30 incontro dedicato alla Sclerosi Multipla, alle 18.30 Anteprima, con la prof.ssa Di Paola che terrà una presentazione e introduzione a Medea, a seguire una piccola degustazione.

medea1

Teatro Sociale di Como

Medea 

regia di Gabriele Lavia

martedì 8 e mercoledì 9 marzo, ore 20.30

Info

Biglietti da 13€ a 27€ + prev. presso la biglietteria del teatro oppure www.teatrosocialecomo.it

Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00, Mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00, Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472
info@teatrosocialecomo.it

 

Più informazioni su